Focus

De Vrij baluardo della difesa dell’Inter, anche i dati lo dimostrano

Condividi

Stefan de Vrij è assolutamente tra i migliori della Serie A, non solo dell’ultima giornata. Il centrale olandese è il leader indiscusso della difesa dell’Inter, pretoriano sul campo di Antonio Conte. Un dato in particolare evidenzia la sua importanza nella retroguardia.

BALUARDOStefan de Vrij non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, rimanendo fuori nelle prime due gare dell’Inter. Dalla terza giornata, però, è tornato ad occupare il ruolo più congeniale: difensore centrale nella retroguardia a tre di Antonio Conte. Una posizione che calza a pennello all’olandese: da lì guida indefessamente i compagni ai suoi lati, fungendo da ultimo riferimento in fase di copertura. Nonostante un piede estremamente educato, de Vrij non disdegna di risolvere le situazioni anche in modo poco ortodossi. Una leadership tecnica ma anche carismatica, dote fondamentale per ricoprire il ruolo. Conte si fida ciecamente di lui, e infatti, dalla terza giornata contro l’Udinese, de Vrij ha giocato sempre, saltando solo 76′ contro il Parma (all’andata) e l’intera gara di ritorno con la SPAL. Con 3.343′ minuti totali in stagione, il numero 6 è il terzo giocatore più impiegato nell’Inter di quest’anno.

DATI – Tra i difensori dell’Inter, ma anche tra tutti i suoi compagni, de Vrij è il giocatore che ha recuperato più palloni: 348 in totale, 15° assoluto in Serie A. Alle doti già descritte sopra, l’olandese classe 1992 unisce un livello di concentrazione che gli permette di non uscire mai dalla partita, mentalmente. Una lucidità che nei primi mesi di stagione lo hanno reso anche una soluzione offensiva certificata. Per ovviare alle marcature asfissianti riservate a Marcelo Brozovic, era proprio de Vrij a incaricarsi di dirigere la manovra, alzando il baricentro fino al centrocampo. Ed è grazie a questi disimpegni che l’olandese si trova a quota 4 assist ai compagni. Un dato che certifica ulteriormente l’importanza di de Vrij nella formazione dell’Inter: il pretoriano di Conte, in difesa, è lui.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Dimarco, niente allenamento e Inter-Torino: le condizioni – Sky

Federico Dimarco non si è allenato quest'oggi e, pertanto, non sarà in campo per Inter-Torino…

27 Aprile 2024 - 18:31

Esposito decisivo, ma Stankovic bucato: stop per la Sampdoria

La Sampdoria continua a lottare per agguantare un posto nei playoff in Serie B, per giocarsi le…

27 Aprile 2024 - 18:20

Buchanan, da Inter Torino inizia un nuovo periodo: occhi al 2024/25

Arrivato nel mercato invernale per rinforzare la batteria degli esterni, Tajon Buchanan non ha avuto…

27 Aprile 2024 - 17:56

Thuram e la morale a giorni alterni… Milanisti, non sapete perdere!

Abbiamo ancora tutti negli occhi (e nelle orecchie) i comportamenti dei giocatori del Milan e…

27 Aprile 2024 - 17:29

Lecce-Monza 1-1, succede tutto nel recupero! Carboni in campo

Importante vittoria nel finale per il Lecce sul Monza, al termine di una gara terminata…

27 Aprile 2024 - 17:02

VIDEO – Inter, la top 5 delle partite dei campioni d’Italia!

Quale modo migliore per celebrare il ventesimo scudetto dell'Inter, se non ripercorrendo le tappe principali…

27 Aprile 2024 - 16:31