Focus

Conte, la svolta porta trofei: chiave Eriksen al centro dell’Inter

Condividi

Nelle sue prime settimane con la maglia dell’Inter, Christian Eriksen ha faticato a imporsi nello scacchiere di Antonio Conte. Il centrocampista non sembra a suo agio nel 3-5-2 del tecnico, che in passato ha conquistato trofei cambiando il proprio spartito. Quale mossa per mettere al centro il danese?

SPARTITOAntonio Conte e il 3-5-2 sembrano una cosa sola. Il calcio del tecnico salentino è fatto di schemi, movimenti prestabiliti ed eseguiti alla perfezione. Uno spartito scritto fino al dettaglio maniacale in cui tutti devono remare dalla stessa parte. Se questo accade, e quasi sempre accade grazie al carisma dell’allenatore, la squadra appare come un’orchesta perfetta. L’Inter di inizio stagione lo era: i risultati ne sono la dimostrazione. Lo scoppiettante arrivo di Christian Eriksen e le sue difficoltà di ambientamento hanno posto una questione spinosa: bisogna cambiare? Per molti il tecnico non si schioderà dal suo 3-5-2. Al punto che il danese potrebbe partire dietro Stefano Sensi alla ripresa (vedi qui). Ecco perché è bene fare un passo indietro e guardare al passato.

EVOLUZIONE – Il primo Conte juventino aveva il 3-5-2 come marchio di fabbrica? Assolutamente no. Era addirittura agli antipodi. Il tecnico si è presentato al mondo bianconero con il suo spregiudicato 4-2-4: la sua filosofia era quella. E probabilmente è stata la chiave che ha aperto all’ex capitano della Juventus le porte della Vecchia Signora. Solo che poi bisogna confrontarsi con la realtà, con l’organico a disposizione e con le caratteristiche dei giocatori. Il passaggio al 3-5-2 è stata la svolta che ha permesso alla Juve di vincere il titolo al primo anno e di iniziare un ciclo. Tanto che il tecnico ha portato la sua nuova idea di calcio anche in Nazionale e al Chelsea. Campionato conquistato al primo anno, come in bianconero. Con che modulo? 3-5-2 all’inizio, sì. Partenza sprint, poi una flessione. Un cambiamento era necessario: 3-4-3 e Blues travolgenti. Non una rivoluzione. Ma una svolta decisiva e meno scontata di quanto sembri. Ora l’Inter deve esaltare Eriksen. Il 3-5-2 non esalta Eriksen. Il passato insegna: Conte sa come si vince. E spesso vince con intuizioni che escono dal suo spartito. Sembra essere arrivato il momento di farlo: bisogna solo capire come.

Pubblicato da
Francesco Sessa

Articoli recenti

Di Canio: «Inter, in Europa senza il tuo gioco meraviglioso! Dico cosa serve»

L'Inter ha appena conquistato uno scudetto, festeggiato in maniera meravigliosa con un numero esagerato di…

29 Aprile 2024 - 3:35

Teotino: «Inter, lo scudetto è una rivicinta per i tifosi!»

L'Inter ha vinto uno scudetto praticamente mai messo in discussione dall'inizio alla fine. Il giornalista…

29 Aprile 2024 - 3:04

VIDEO – Napoli-Roma 2-2, Serie A: gol e highlights della partita

Napoli-Roma, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:21

VIDEO – Atalanta-Empoli 2-0, Serie A: gol e highlights della partita

Atalanta-Empoli, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:13

Marocchi: «Inter scudetto meritato, conquistato con il divertimento»

Marocchi si è complimentato con l'Inter per lo scudetto meritato in questa stagione. L'ex calciatore…

29 Aprile 2024 - 2:08

VIDEO – Bologna-Udinese 1-1, Serie A: gol e highlights della partita

Bologna-Udinese, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:01