Focus

Con l’Udinese centrocampo Inter in difficoltà: quanti errori nei passaggi

Condividi

Contro l’Udinese il centrocampo dell’Inter ha mostrato evidenti difficoltà di reparto in entrambe le fasi. Le percentuali di passaggi riusciti dicono molto di questi problemi.

GIOCO CERCASIL’Inter con l’Udinese ha mostrato un’enorme difficoltà nel produrre gioco. L’aumento del pressing degli avversari portava invariabilmente a perdere il pallone. Soprattutto nel primo tempo i nerazzurri hanno dato una sensazione di impotenza. Con un reparto che si può prendere come esempio delle difficoltà collettive: il centrocampo.

CENTROCAMPO IN AFFANNOLa mediana dell’Inter di Inzaghi è stata per tutto lo scorso anno il reparto trainante della squadra. Quello che determinava la qualità del gioco e l’efficacia dello stesso. Quando il centrocampo girava, funzionava tutto. Con l’Udinese invece si è vista una nuova pagina delle difficoltà di questa stagione. I centrocampisti, in questo caso Mkhitaryan, Brozovic, Barella e Gagliardini, hanno faticato a giocare insieme, trovare spazi, collegamenti, muoversi uno in relazione all’altro in entrambe le fasi. Non riuscendo di conseguenza a creare gioco e faticando parecchio a coprire gli spazi. C’è un dato che fa capire quante difficoltà abbiano avuto: la percentuale di passaggi riusciti.

NUMERI CHE PARLANOTutti i centrocampisti dell’Inter sono stati al di sotto delle loro medie di percentuale di passaggi riusciti. Pur giocando un numero di palloni generalmente basso per le loro abitudini. Quindi poca presenza e pure imprecisione. Nessuno arriva nemmeno all’80%. Brozovic è il migliore del reparto col 76%, peccato che la sua media sia dell’87%. Segue Mkhitaryan col 75% contro una media dell’86,7%, ma l’armeno ha giocato solo 30 minuti toccando 15 palloni con appena 9 passaggi tentati. Barella si ferma al 73% contro una media dell’85,4%. Il peggiore è nettamente Gagliardini, che arriva appena al 62%, lui che già di suo è ampiamente il peggiore del reparto con una media del 75,9%. Un insieme di dati che restituisce una difficoltà chiarissima a giocare contro il pressing e la difesa dell’Udinese. Che si è rivelata insuperabile.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Thuram e la morale a giorni alterni… Milanisti, non sapete perdere!

Abbiamo ancora tutti negli occhi (e nelle orecchie) i comportamenti dei giocatori del Milan e…

27 Aprile 2024 - 17:29

Lecce-Monza 1-1, succede tutto nel recupero! Carboni in campo

Importante vittoria nel finale per il Lecce sul Monza, al termine di una gara terminata…

27 Aprile 2024 - 17:02

VIDEO – Inter, la top 5 delle partite dei campioni d’Italia!

Quale modo migliore per celebrare il ventesimo scudetto dell'Inter, se non ripercorrendo le tappe principali…

27 Aprile 2024 - 16:31

Carboni, 90 minuti di fuoco con la Ternana… Ma arriva la beffa!

Franco Carboni è uno dei giocatori dell'Inter in prestito impegnato oggi. Nella gara disputata oggi…

27 Aprile 2024 - 16:17

Lo Spezia pareggia a Brescia, piccolo spezzone per Esposito dell’Inter

Lo Spezia pareggia sul campo del Brescia per 0-0. Buon risultato per la squadra di…

27 Aprile 2024 - 16:02

La Sampdoria sfida il Como: 1/2 dell’Inter nelle formazioni ufficiali

Tra poco alle 16.15 in campo Sampdoria-Como, big match della trentacinquesima giornata del campionato di…

27 Aprile 2024 - 15:54