Focus

Calhanoglu studia da leader: primo passo nel derby, poi la Turchia

Condividi

Milan, Gibilterra, Montenegro. Tre partite che potrebbero rappresentare i primi passi di un nuovo Calhanoglu. Il turco sta cambiando, e l’evoluzione potrebbe essere significativa.

CAMBIAMENTO IN CORSO – Le ultime due settimane potrebbero rappresentare uno step importante per Calhanoglu. Il turco è da sempre considerato un giocatore incostante. Bravo tecnicamente, con qualità, ma senza quella capacità di impattare veramente sulle gare. Un limite di personalità. Tra Milan-Inter e le sfide giocate con la maglia della Turchia si è visto qualcosa di diverso.

DERBY DI PERSONALITÀ – Iniziamo dal primo passo. Il derby è stato un segnale forte. Calhanoglu ha voluto fortemente battere un rigore in uno stadio per tre quarti schierato apertamente contro di lui. Sullo 0-0. Un gesto deciso, chiaro, con esultanza altrettanto forte. Poteva scegliere il basso profilo, invece ha mostrato il carattere. Quello che di solito non gli si riconosce. L’acuto di una prestazione solida, da centrocampista completo. Forse la migliore della sua stagione. Quella in cui si è dimostrato più inserito nella squadra, più addentro alle idee tattiche di Inzaghi. Poi è arrivata la sosta.

CONFERME CON LA NAZIONALE – Con Calhanoglu c’è sempre l’idea che una buona partita resti un evento isolato. Per questo le due partite della Turchia sono dei segnali importanti. Il turco ha proseguito sulla scia del derby. Partite solide, continue, da centrocampista completo. Non più lampi isolati, giocate estemporanee. Presenza costante nel gioco, una miriade di palloni giocati. Un cambiamento deciso di approccio, partito da lui e incoraggiato dal suo ct. Che potrebbe essere il segnale di una sua evoluzione

CALATO NEL RUOLO NUOVO – Calhanoglu ha commentato così la vittoria col Montenegro: “Ringrazio il mister, mi fa giocare in una posizione che mi piace molto, la stessa che ho all’Inter. È una posizione tra il 6 e l’8”. Di nuovo, un segnale di una percezione diversa. Di sé e del proprio calcio. Il turco ha sempre giocato da elemento offensivo, trequartista o ala. Dimostrando costantemente una certa allergia nello scalare sotto la trequarti. Adesso ha abbracciato il ruolo di centrocampista. Un percorso iniziato praticamente nel giorno della firma con l’Inter. Con più responsabilità. E richieste diverse. Tra cui la continuità. Quindi facciamo tutti attenzione: da qui in avanti si potrebbe vedere un nuovo Calhanoglu.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Lazio, ci pensa Zaccagni contro il Verona! Mandas salva nel finale

La Lazio vince contro il Verona con il risultato di 1-0 e si avvicina ancora…

27 Aprile 2024 - 22:38

Furlani per il suo leader: «Abbiamo un allenatore, si chiama Pioli!»

L'AD del Milan Giorgio Furlani prende posizione in merito al toto-allenatori degli ultimi giorni ed…

27 Aprile 2024 - 22:31

Sportiello, che imbarazzo: «Inter ha vinto Scudetto, noi campionato ottimo»

Il secondo portiere del Milan, Marco Sportiello, oggi titolare con la Juventus ha parlato su…

27 Aprile 2024 - 22:12

Dumfries, intoppo sul rinnovo? L’Inter tiene vive due piste in Serie A

C'è anche Denzel Dumfries tra i giocatori a cui l'Inter vuole rinnovare il contratto, sempre…

27 Aprile 2024 - 22:01

Inzaghi cambia e sperimenta con l’Inter Campione d’Italia! La probabile formazione

Inzaghi e l'Inter ritrovano i propri tifosi a San Siro dopo che l'aritmetica ha sancito…

27 Aprile 2024 - 21:41

Milan, gli ultras esplodono: «Finale disastroso! Pazienza finita»

La sconfitta nel derby con tanto di matematica scudetto in favore dell'Inter, non avrà fatto…

27 Aprile 2024 - 21:20