Focus

Il Benevento di Inzaghi ora ha una sua dimensione in questa Serie A

Condividi

Il Benevento di Inzaghi, che stasera alle ore 20.45 sarà ospite dell’Inter, è una delle sorprese di questo campionato. Nel girone d’andata appena concluso ha trovato la sua dimensione in Serie A e in fase offensiva crea molto.

TATTICARispetto all’andata il Benevento di Filippo Inzaghi ha cambiato molto del suo approccio tattico. Il tecnico nel corso dei mesi ha giocato con vari moduli, dal 4-3-3 al 4-4-2 passando per 3-5-2 e 3-4-3, modificando anche l’atteggiamento. Si è vista sia una squadra propositiva e di palleggio che una più arroccata pronta a ripartire. L’adattabilità insomma è la forza di questo Benevento, che stasera con l’Inter dovrebbe usare il 4-3-2-1.

STATISTICHE – Il punto di forza del Benevento non è certo la solidità difensiva. Con trentasei gol subiti è infatti la terza peggior difesa della Serie A. Con ventitré reti fatte, invece, l’attacco è il quinto peggiore, ma qui la squadra paga una grossa imprecisione nelle conclusioni. Infatti è al decimo posto per tiri totali. La squadra di Inzaghi è quarta in campionato per cartellini gialli con quarantanove, cui si aggiungono tre rossi. Uno, di Marco Sau tredici giorni fa a Crotone, terrà l’attaccante sardo fuori dalla sfida del Meazza: sconta oggi la seconda di due giornate di squalifica.

DETTAGLILorenzo Montipò per il Benevento non è solo il portiere, ma anche di fatto la fonte dell’impostazione bassa: è sesto in tutta la rosa per passaggi medi con 30,8. Davanti a lui i difensori e i registi bassi. Il terzino destro, ma capace di giocare anche a sinistra, Gaetano Letizia (oggi indisponibile) è una risorsa fondamentale per la sua capacità di spinta: è il secondo miglior marcatore con tre reti e il quinto per passaggi medi con 34,6. Riccardo Improta è l’arma tattica di Inzaghi. In questi mesi è stato schierato come terzino, esterno a tutta fascia e attaccante esterno a seconda delle necessità. A centrocampo attenzione al rientro di Nicolas Viola. Il numero 10 è il vero regista della squadra.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Prima Pagina IN Edicola: Gudmundsson-Inter, formula alla Frattesi

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

26 Aprile 2024 - 1:00

VIDEO – Calhanoglu e compagni, un ballo prima degli allenamenti!

Hakan Calhanoglu e tutti i giocatori dell'Inter oggi sono tornati ad allenarsi dopo i giorni…

26 Aprile 2024 - 0:42

‘Ho fatto un sogno‘ fuori. Inter, il brano per la seconda stella!

L'Inter ha annunciato ufficialmente su X l'uscita del brano per la seconda stella. Il titolo…

26 Aprile 2024 - 0:22

Trevisani chiarisce: «Serie A è Marotta League. Vi spiego tutto»

Riccardo Trevisani chiarisce il motivo per cui si può parlare di Marotta League in Serie…

25 Aprile 2024 - 23:56

Vanni polemico per Inzaghi: «C’è ancora chi preferisce Conte?»

Franco Vanni con vena polemica fa una domanda su X in riferimento al paragone che…

25 Aprile 2024 - 23:32

FOTO – Lautaro Martinez e Thuram, una passione in comune…

L'alchimia tra Lautaro Martinez e Marcus Thuram non è presente solo in campo. I due…

25 Aprile 2024 - 23:17