Focus

Il Benevento di Inzaghi propone gioco con un 4-3-3 dinamico

Filippo Inzaghi ha riportato in A il Benevento dominando la Serie B. La sua squadra gioca un 4-3-3 frizzante, che punta su gioco e scambi corti.

TATTICA – Nella prima partita in Serie A contro la Sampdoria Inzaghi ha schierato il suo Benevento con un 4-3-3 dinamico. In possesso palla spesso i difensori dietro rimanevano in tre, col terzino destro Letizia ad alzarsi e il sinistro Foulon bloccato con Caldirola e Glik. La manovra punta al possesso, cerca scambi corti sugli esterni e coinvolge molto i due attaccanti laterali, abili ad abbassarsi per dare opzioni e poi ripartire.

STATISTICHE – Il Benevento visto contro la Samp è una squadra che crea, ma concede anche. 18 i tiri prodotti, ma 13 quelli subiti. Il 57% di possesso palla tenuto nella prima gara è un dato destinato a cambiare contro l’Inter. Due delle tre reti nascono da calci piazzati. Da non sottovalutare la rimonta fatta: la squadra ha personalità e crede in quello che fa.

DETTAGLI – Caldirola è il capitano, il referente dell’impostazione bassa e ha segnato una doppietta all’esordio in A. Accanto a lui occhio a Glik, sempre pericoloso sui piazzati. Insigne e Caprari, i due attaccanti esterni che giocano a piede invertito, ricoprono un ruolo fondamentale nel modulo di Inzaghi. Sono i rifinitori della manovra, dei registi laterali che si abbassano spesso e aiutano lo sviluppo del gioco interagendo coi centrocampisti e i terzini. Ma sono anche sempre pronti a puntare l’area per cercare la porta, soprattutto rientrando sul loro piede forte.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.