Focus

Barella si alza sui pedali: in Inter-Lazio evita ogni spreco

Condividi

Nicolò Barella è l’MVP di Inter-Lazio (3-0), semifinale della Supercoppa Italiana 2023. Un premio che evidenzia la qualità del 23 nerazzurro, che offre una delle sue migliori prestazioni.

FOCUS TOTALE – Nonostante i timori della vigilia, Nicolò Barella stringe i denti e parte titolare in Inter-Lazio, semifinale della Supercoppa Italiana 2023. Anzi, rimane in campo dall’inizio alla fine. Offrendo probabilmente la sua miglior prestazione in questa stagione (qui il suo voto). Senza segnare (per un pelo) né fornendo assist. Ma giocando una partita da centrocampista totale come non si vedeva da (troppo) tempo per i suoi standard.

IL FACILITATORE – La prima ora di gioco di Barella in Inter-Lazio è semplicemente perfetta. Pronti, via e mette sulla testa di Marcus Thuram il pallone del possibile vantaggio dopo cinque minuti. Poi al 17′ ripulisce il pallone per Alessandro Bastoni, che porta al tacco di Federico Dimarco e al gol proprio di Tikus. Al 35′ avrebbe anche l’opportunità di segnare, ma stampa sulla traversa da pochi il cross al bacio sempre di Dimarco. Nella ripresa poi serve a Lautaro Martinez una palla perfetta, ma anche il Toro litiga con la traversa. Barella è sostanzialmente un attaccante aggiunto per l’Inter di Inzaghi, e non a caso è il giocatore con più passaggi riusciti di tutti nella trequarti offensiva. 13 secondo il report della Lega Serie A, davanti anche a Dimarco e Calhanoglu. Ma non bastano solo questi highlight a descrivere la prova di Barella.

NESSUNO SPRECO – Uno dei dati che più sorprende di Barella in Inter-Lazio è quello sulla corsa. Secondo il report ufficiale della Lega Serie A, il numero 23 nerazzurro non è neanche tra i primi cinque per km percorsi. Una cosa insolita, ma che sottolinea la qualità di questa prestazione. Perché Barella evita di correre a vuoto come spesso gli capita, ma gioca totalmente in funzione dello sviluppo della manovra. È anche il giocatore della mediana Inter che tocca meno palloni, 55 in totale. Ma, come si vede dalle azioni salienti sopra citate, sono quasi tutti tocchi di capitale importanza nella costruzione nerazzurra. Una gara all’insegna dell’ottimizzazione per Barella, apparso finalmente lucido e concentrato dall’inizio alla fine. Riuscendo a non innervosirsi nemmeno dopo la clamorosa traversa del primo tempo. Un gol che, con il senno di poi, il vice-capitano nerazzurro avrebbe meritato.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Biasin: «Rinnovo Inzaghi formalità! L’Inter voleva trattenere Dzeko»

Biasin ha parlato del rinnovo di Simone Inzaghi, nonché anche dello scorso mercato estivo dell'Inter…

10 Maggio 2024 - 4:04

Barzaghi: «Arnautovic in bilico per il futuro. Dipende da una cosa»

Mancano meno di 24 ore alla partita del Benito Stirpe tra Frosinone e Inter. Alcuni…

10 Maggio 2024 - 3:07

Campionato Primavera 1, 33ª giornata: partite, diretta TV e streaming Sportitalia

L'Inter nel weekend sarà ospite della Lazio al Campo Mirko Fersini di Formello, a Roma.…

10 Maggio 2024 - 2:03

Prima Pagina IN Edicola: Inzaghi sceglie Arnautovic! Di Francesco sogna

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

10 Maggio 2024 - 0:54

Frosinone-Inter, Inzaghi chiama l’attenzione e ne cambia 7! La probabile formazione

Dopo la battuta d'arresto contro il Sassuolo, i nerazzurri sono pronti a scendere nuovamente in…

10 Maggio 2024 - 0:41

Frosinone-Inter, Di Francesco ha pochi dubbi! La probabile formazione

Frosinone-Inter sarà l'anticipo della trentaseiesima giornata di Serie A, squadre in campo alle 20:45 allo…

10 Maggio 2024 - 0:10