Editoriali

Juventus-Inter fuori dalla tradizione: la finale di Champions League è adesso

Condividi

Juventus-Inter del 15 maggio 2021 è inutile per la Serie A ma fondamentale per la Champions League. La paradossale situazione creatasi in casa bianconera offre uno scenario apocalittico che ridà lustro al Derby di Italia. Il passaggio di consegne dello scudetto tricolore non sarà il tema della partita. Si può parlare volgarmente di finale, decisiva per il futuro (solo bianconero)

PARTITA DELL’ANNO – Uscire dalla Champions League (a dicembre) è gravissimo, non entrarci (a maggio) è molto peggio. La stagione della Juventus non è ancora terminata ma il prossimo impegno è quello decisivo. A Torino andrà in scena la partita più importante della stagione bianconera. E quindi della carriera di Andrea Pirlo da allenatore, finora. Perdere – anzi, non vincere – contro l’Inter di Antonio Conte metterebbe a serio rischio la partecipazione della Juventus alla prossima edizione della Champions League. Questo a prescindere dalle vicende esterne, a partire dall’indagine aperta dalla UEFA per il “caso Super League” (vedi comunicato). Non giocare in Champions League ridimensionerebbe ulteriormente i piani economico-sportivi bianconeri in vista della prossima stagione, a partire dal probabile addio di Cristiano Ronaldo all’Italia.

FINALE DI CHAMPIONS – La situazione attuale in Serie A (vedi classifica) vede la Juventus quinta, fuori dall’Europa che conta. E la corsa sul Napoli – ma anche su Atalanta e Milan – finirebbe anzitempo in caso di non vittoria contro l’Inter e vittorie altrui. Anche perché, poi, all’ultima giornata ci sarà un “poco simpatico” Atalanta-Milan… Eh sì, alla fine aveva proprio ragione Beppe Marotta (vedi focus). L’obiettivo quarto posto di Pirlo passa dall’Inter di Conte già scudettata: vietato fallire. Sarà questo l’unico tema della serata, altro che tradizionale “partita-Scudetto”. A Torino, Juventus-Inter, è una finale di Champions League. Si gioca a metà maggio, di sabato, ma alle ore 18.00, in casa di chi rischia di più. Nuova “ossessione Champions” per la Juventus ma per altri motivi. Addirittura più importanti per il bilancio societario e per i piani futuri. Chissà come finirà stavolta…

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Lautaro Martinez eguaglia Lukaku: nuovo record per il Toro!

Con il goal del 4-0 siglato contro il Frosinone, l'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez ha raggiunto…

11 Maggio 2024 - 20:59

Inter, Inzaghi premia ancora i suoi! Nuovo riposo prima della Lazio

L'Inter stravince 0-5 in casa del Frosinone a campionato già ampiamente conquistato e Simone Inzaghi…

11 Maggio 2024 - 20:31

Cagliari sfida il Milan a San Siro: la scelta su Oristanio

Alle 20:45 sarà il turno di Milan-Cagliari. Sono da poco uscite le formazioni ufficiali, ecco…

11 Maggio 2024 - 20:12

Bologna, Thiago Motta batte anche il Napoli! Qualificazione vicina

Bologna, manca poco! Thiago Motta vince anche in casa del Napoli 0-2 e si avvicina…

11 Maggio 2024 - 19:57

L’Inter non finisce di festeggiare: presto nuovo premio da ritirare

I premi per l'Inter non finiscono qui! Come già noto, presto la società nerazzurri riceverà…

11 Maggio 2024 - 19:43

Barella verso l’Inter. Due strade diverse per arrivare al rinnovo

L'Inter si prepara a rinnovare il contratto con Nicolò Barella. Il centrocampista di Simone Inzaghi…

11 Maggio 2024 - 19:14