Editoriali

Inter-Chievo per riequilibrare la classifica e la corsa Champions League

Condividi

La prossima Champions League dell’Inter passa anche da un’impronosticabile partita di lunedì sera contro una squadra già retrocessa in Serie B: Inter-Chievo. Il grottesco finale di Serie A sta appassionando tutti, meno chi rischia di ritrovarsi a fine stagione con nulla in mano

MONDAY INTER – Il monday night permette all’Inter di scendere in campo conoscendo già il risultato delle avversarie dirette per il piazzamento in Champions League e indirette per gli incastri nel finale di Serie A. E c’è un filo conduttore tanto banale quanto scontato: hanno vinto tutte, perfino l’Empoli che all’ultima giornata potrebbe arrivare a Milano per giocarsi la salvezza. Dal Napoli alla Lazio, passando per Atalanta e Torino, ma soprattutto Milan e Roma a braccetto: ognuno ha aggiunto tre punti al proprio bottino. La situazione in classifica è la stessa della settimana scorsa, in attesa che l’Inter “recuperi” la partita contro il ChievoVerona già retrocesso. Tradotto: servono tre punti per recuperare gli equilibri di una settimana fa, ma con una partita in meno davanti, prima di andare a Napoli. E Luciano Spalletti ha ben presente questo scenario, sapendo che l’Inter deve concentrarsi solo su se stessa (vedi conferenza stampa).

SITUAZIONE ODIERNA – La classifica attuale, infatti, vede: il Napoli (76 punti) praticamente non più attaccabile per il secondo posto; l’Atalanta (65) terza in attesa di andare a giocare in casa della Juventus (89) Campione d’Italia; Inter (63) quarta con tre punti potenziali che le permetterebbero di tornare davanti ai nerazzurri di Bergamo e distanziare nettamente le inseguitrici; Milan e Roma (62) quinte a pari merito momentaneamente a una sola lunghezza; Torino (60) settimo ormai costretto a sperare perlopiù in un incredibile piazzamento in Europa League; e Lazio (58) ottava, ancora ufficialmente dentro ai possibili giochi europei, ma con speranze prossime allo zero. Non ci sono tanti calcoli da fare: l’Inter deve andare a Napoli con 66 punti, che permetterebbero di avere un doppio paracadute a prescindere da cosa faranno Atalanta, Milan e Roma: nella peggiore delle ipotesi, il quarto posto sarebbe in salvo prima di Inter-Empoli.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Sabatini: «Juventus si è svegliata da un sogno contro l’Inter»

Sandro Sabatini, in collegamento per Radio Sportiva, ha commentato la stagione della Juventus e la…

2 Maggio 2024 - 5:03

Condò incensa un ex dell’Inter: «Futuro allenatore? Un fenomeno»

Nel raccontare il percorso di Xabi Alonso in Bundesliga (e non solo) con il Bayer…

2 Maggio 2024 - 4:02

Di Livio: «Cuadrado scorretto con la Juventus! Inzaghi deve ripetersi»

Di Livio presente dagli studi di TV Play ha criticato aspramente l'atteggiamento di Juan Cuadrado…

2 Maggio 2024 - 3:07

Inter-Verona, Campionato Primavera 1: l’arbitro della partita

Inter-Verona si giocherà sabato alle ore 13 al Konami Training Center di Milano (Interello): l'AIA…

2 Maggio 2024 - 2:04

Pedullà: «Mercato Inter? A oggi deve fare solo due investimenti»

Pedullà non prevede un mercato faraonico per l'Inter, né a livello di esborsi (ovviamente) né…

2 Maggio 2024 - 1:04

Cartellini Inter, senza più squalifiche la lista aggiornata per il Sassuolo

Non ci sono state novità nella lista cartellini dell'Inter, dopo la partita di domenica col…

2 Maggio 2024 - 0:54