Editoriali

Conte e l’Inter ritrovano Mourinho: altro stimolo per bissare lo scudetto

Condividi

Antonio Conte e l’Inter ritroveranno José Mourinho. Uno stimolo in più per l’allenatore nerazzurro, in vista della stagione 2021/22.

ANCORA MOU – La notizia del martedì appena concluso ha spiazzato tutti: José Mourinho sarà il nuovo allenatore della Roma. Lo Special One ritorna in Italia e in Serie A, undici anni dopo il magico Triplete vinto con l’Inter. Sarà la prima volta che Mou affronterà il suo passato, dopo i ricordi agrodolci di Madrid, con l’addio subito dopo aver toccato il cielo d’Europa. Non sarà invece la prima volta, per Mourinho contro Antonio Conte. Il tecnico campione d’Italia ha affrontato Mourinho da avversario in Inghilterra, vincendo pure una Premier League col Chelsea proprio contro il Manchester United allenato dal portoghese. La sfida si rinnova, ma il vento soffia più verso Milano.

STIMOLO MENTALE – Conte è solo uno dei tanti allenatori “vittime” dei mindgames di Mourinho. Ai tempi delle sfide tra Chelsea e Manchester United, il portoghese sfruttò il suo passato coi Blues per stigmatizzare i successi dell’italiano (una Premier League e una FA Cup nel biennio londinese). E in più episodi non perse l’occasione di lanciare stoccate a Conte, criticandone gli eccessi nelle esultanze o i passati problemi con la giustizia sportiva. Il tecnico dell’Inter rispose sempre a tono, mantenendo lo stesso livello dialettico. Adesso però i tempi sono cambiati, per entrambi.

SUPERARE IL PASSATO – Lo scudetto appena vinto con l’Inter mette Conte davanti a tutti gli allenatori della prossima Serie A. È lui l’avversario da battere e da superare, anche per Mourinho. E proprio questo potrebbe essere un grandissimo stimolo per l’allenatore dell’Inter, che vive di sfide e competizione. La prossima stagione Conte può non solo bissare il successo di quest’anno (l’ultimo a riuscirci fu proprio Mou), ma potrà anche incidere indelebilmente il suo nome nella storia nerazzurra, con l’eventuale scudetto della seconda stella. Il ritorno di Mourinho in Italia, quindi, potrebbe fungere da garanzia per il futuro prossimo di Conte all’Inter.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Impallomeni non si placa: «Vorrei tante Salernitana e poche Inter»

Impallomeni ancora non stufo in merito alle polemiche della settimana scorsa, nate dopo il KO…

14 Maggio 2024 - 4:05

Campionato Primavera 1, classifica marcatori 33ª giornata. Ancora Lavelli!

L'Inter ha perso contro la Lazio per 4-3 alla penultima giornata. A Formello la squadra…

14 Maggio 2024 - 3:04

Moratti, Inter Campus: «Salvaguardare l’ambiente è importante»

Carlotta Moratti, Presidentessa di Inter Campus, ha espresso le sue opinioni riguardante il bellissimo progetto…

14 Maggio 2024 - 2:03

Prima Pagina IN Edicola: nuova Champions League, insidie anche per l’Inter

La 'Prima Pagina IN Edicola' anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

14 Maggio 2024 - 1:08

Pio Esposito, ecco il regalo allo Spezia. La cifra per l’Inter

Il gol di Francesco Pio Esposito rifilato nell'ultima giornata di Serie B con la maglia…

14 Maggio 2024 - 0:56

Ferrara: «Inter e Napoli, fatto il vuoto! Juventus, altro che vantaggio»

L'Inter, così come il Napoli un anno fa, ha vinto con largo margine la Serie…

14 Maggio 2024 - 0:55