Calciomercato

Gervinho di nuovo vicino all’Inter: 3 motivi per non prendere l’ivoriano

Condividi

Gervinho piace molto all’Inter e ad Antonio Conte. Tuttavia, ci sono almeno tre motivi validi per non acquistare l’ivoriano del Parma.

POSIZIONEGervinho è stato nuovamente accostato all’Inter, prima ancora che sia iniziata la sessione invernale di mercato. Antonio Conte è un grande estimatore dell’ivoriano, e già l’inverno scorso pare che il club avesse sondato la fattibilità dell’affare. Tuttavia, a livello tattico non sembra un acquisto funzionale al gioco di Conte. Gervinho è un attaccante atipico, che rende al meglio quando può attaccare la profondità a difesa non schierata (e proprio l’Inter ne sa qualcosa). Una situazione di gioco che i nerazzurri non riescono a creare molto spesso. Al tempo stesso, viene difficile immaginarlo al posto di Romelu Lukaku o Lautaro Martinez.

ETÀ – Non va poi trascurato il fattore anagrafico: a maggio 2021 Gervinho compirà 34 anni. Non è pertanto un acquisto di prospettiva, ma terrebbe conto solo del brevissimo termine. Sarebbe un acquisto per puntare a vincere nell’immediato? Difficile, considerando che il suo palmarès conta un campionato francese, una Coppa di Francia e una Coppa d’Africa (trofeo più recente, datato 2015). E non è nemmeno un marcatore irreprensibile: nelle ultime sette stagioni è andato in doppia cifra solo due volte, nelle stagioni di esordio con Roma e Parma.

BILANCIO – Dal punto di vista economico, l’eventuale acquisto di Gervinho non sarebbe un salasso. Tuttavia, l’attuale momento storico richiede di ponderare con oculatezza ogni investimento. L’ivoriano non ha uno stipendio troppo pesante (1,3 milioni di euro secondo “Sportal.it”), ma il suo contratto scade a gennaio 2022. Pertanto, il Parma vorrà un minimo indennizzo (5-10 milioni?) per privarsi dell’ex Roma. Una cifra difficilmente recuperabile dall’Inter in futuro, soprattutto per l’aspetto anagrafico sopra descritto. Per puntare a vincere, tanto nel breve quanto nel medio periodo, i profili da ricercare sono altri.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Pedullà: «Mercato Inter? A oggi deve fare solo due investimenti»

Pedullà non prevede un mercato faraonico per l'Inter, né a livello di esborsi (ovviamente) né…

2 Maggio 2024 - 1:04

Cartellini Inter, senza più squalifiche la lista aggiornata per il Sassuolo

Non ci sono state novità nella lista cartellini dell'Inter, dopo la partita di domenica col…

2 Maggio 2024 - 0:54

Carboni in uscita dall’Inter dopo il prestito? Già arrivate offerte – SI

Carboni è in prestito al Monza dall'Inter, ma non è scontato il suo ritorno a…

2 Maggio 2024 - 0:42

VIDEO – Inter Women-Fiorentina 2-2, Serie A Femminile: gol e highlights della partita

Inter Women-Fiorentina, partita della settima giornata della Poule Scudetto di Serie A Femminile 2023-2024, si…

2 Maggio 2024 - 0:24

Gudmundsson-Inter? Una difficoltà per chiudere l’operazione – SI

Si parla molto di Gudmundsson all'Inter per la prossima stagione, ma non è così scontato…

2 Maggio 2024 - 0:04

Sassuolo-Inter può dare un record! Motivo in più per vincere

Sassuolo-Inter, sabato alle 20.45, sarà una partita utile per incrementare ancora i numeri strepitosi dei…

1 Maggio 2024 - 23:42