Video

VIDEO- Vieri e Martins stendono il Cagliari, Inter in finale di Coppa Italia

Condividi

Quattordici anni fa, il 18 maggio del 2005, l’Inter sconfiggeva il Cagliari nella semifinale di ritorno di Coppa Italia ottenendo così il biglietto per la finalissima, poi vinta contro la Roma

Esattamente quattordici anni fa l’Inter scendeva in campo a San Siro contro il Cagliari nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. L’andata al vecchio Sant’Elia del capoluogo sardo si era chiusa sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Gianfranco Zola e Obafemi Martins, ma il ritorno fu un monologo nerazzurro. La squadra di Roberto Mancini vinse 3-1 grazie alla doppietta di Vieri e al gol di Martins che diedero ai nerazzurri il biglietto per la doppia finale contro la Roma, anch’essa poi superata consentendo ai nerazzurri di tornare a vincere la Coppa Italia dopo 23 anni e di sollevare un trofeo nazionale a 16 anni dalla Supercoppa e dallo scudetto del 1989: fu l’inizio del ciclo di Roberto Mancini, capace di vincere un trofeo al suo primo anno sulla panchina dell’Inter.

DOMINIO NERAZZURRO- Il ritorno al Giuseppe Meazza fu un dominio dei nerazzurri che fin dai primissimi minuti impegnarono severamente la difesa rossoblu e il portiere Iezzo. Al 25′ minuto l’Inter sblocca il match grazie a Christian Vieri, ma grande protagonista dell’azione è anche Martins che si fa pescare in area da un’apertura di gioco di Karagounis, attira su di sé tre giocatori del Cagliari e mette in mezzo all’area per l’accorrente Vieri che deve praticamente calciare un rigore in movimento e mette la palla nell’incrocio dei pali per l’1-0. Il Cagliari prova a pungere in contropiede e crea una buona occasione con il suo capitano Gianfranco Zola, neutralizzata però da Carini pur con qualche affanno. Al 60′ arriva il raddoppio nerazzurro firmato ancora da Vieri che, ricevuto un passaggio di Cambiasso, affronta Iezzo in uscita, lo supera grazie anche a un rimpallo fortunoso e scarica la palla in porta per il 2-0. Pochi minuti dopo il Cagliari però dà un cenno di vita e trova il 2-1, realizzato di testa da Diego Lopez mettendo un po’ di apprensione all’Inter in quanto un eventuale 2-2 manderebbe in finale i sardi. Nel finale però arriva finalmente la rete della sicurezza firmata da Martins con un ottimo diagonale di sinistro per il definitivo 3-1 che manda l’Inter alla doppia finale contro la Roma.

fonte video: canale Inter 070

23 anni

16 anni

Pubblicato da
Alessandro Cocco

Articoli recenti

Inter-Torino è quasi sold out! Il dato sugli spettatori a San Siro

È in corso Inter-Torino, trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024. La società nerazzurra ha ufficializzato…

28 Aprile 2024 - 13:43

LIVE Inter-Torino 2-0: Calha lo sai perché! Perfetto dal dischetto

Inter-Torino, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-24: segui l’evento LIVE con la cronaca…

28 Aprile 2024 - 13:37

Ricci al 45′: «Bisogna rimanere sul pezzo e concedere meno possibile»

Samuele Ricci è stato intervistato su DAZN al termine del primo tempo di Inter-Torino, partita…

28 Aprile 2024 - 13:24

Inter-Torino 0-0 al 45′: ritmi bassi, ma festa grande a San Siro!

Termina sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Inter-Torino, sfida valevole per la trentaquattresima…

28 Aprile 2024 - 13:19

VIDEO IN – Inter-Torino, al Meazza si festeggia anche lo scudetto… del 2006!

Appena iniziata Inter-Torino, grande celebrazione per il ventesimo scudetto. Ma al Meazza c'è chi non…

28 Aprile 2024 - 12:34

Inter-Torino, passerella d’onore ai Campioni d’Italia: viva la sportività!

Inter-Torino è la sfida che sta per iniziare a San Siro, dove la squadra granata…

28 Aprile 2024 - 12:30