AmarcordVideo

VIDEO- Vieri e Martins stendono il Cagliari, Inter in finale di Coppa Italia

Quattordici anni fa, il 18 maggio del 2005, l’Inter sconfiggeva il Cagliari nella semifinale di ritorno di Coppa Italia ottenendo così il biglietto per la finalissima, poi vinta contro la Roma

Esattamente quattordici anni fa l’Inter scendeva in campo a San Siro contro il Cagliari nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. L’andata al vecchio Sant’Elia del capoluogo sardo si era chiusa sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Gianfranco Zola e Obafemi Martins, ma il ritorno fu un monologo nerazzurro. La squadra di Roberto Mancini vinse 3-1 grazie alla doppietta di Vieri e al gol di Martins che diedero ai nerazzurri il biglietto per la doppia finale contro la Roma, anch’essa poi superata consentendo ai nerazzurri di tornare a vincere la Coppa Italia dopo 23 anni e di sollevare un trofeo nazionale a 16 anni dalla Supercoppa e dallo scudetto del 1989: fu l’inizio del ciclo di Roberto Mancini, capace di vincere un trofeo al suo primo anno sulla panchina dell’Inter.

DOMINIO NERAZZURRO- Il ritorno al Giuseppe Meazza fu un dominio dei nerazzurri che fin dai primissimi minuti impegnarono severamente la difesa rossoblu e il portiere Iezzo. Al 25′ minuto l’Inter sblocca il match grazie a Christian Vieri, ma grande protagonista dell’azione è anche Martins che si fa pescare in area da un’apertura di gioco di Karagounis, attira su di sé tre giocatori del Cagliari e mette in mezzo all’area per l’accorrente Vieri che deve praticamente calciare un rigore in movimento e mette la palla nell’incrocio dei pali per l’1-0. Il Cagliari prova a pungere in contropiede e crea una buona occasione con il suo capitano Gianfranco Zola, neutralizzata però da Carini pur con qualche affanno. Al 60′ arriva il raddoppio nerazzurro firmato ancora da Vieri che, ricevuto un passaggio di Cambiasso, affronta Iezzo in uscita, lo supera grazie anche a un rimpallo fortunoso e scarica la palla in porta per il 2-0. Pochi minuti dopo il Cagliari però dà un cenno di vita e trova il 2-1, realizzato di testa da Diego Lopez mettendo un po’ di apprensione all’Inter in quanto un eventuale 2-2 manderebbe in finale i sardi. Nel finale però arriva finalmente la rete della sicurezza firmata da Martins con un ottimo diagonale di sinistro per il definitivo 3-1 che manda l’Inter alla doppia finale contro la Roma.

fonte video: canale Inter 070

23 anni

16 anni

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.