AmarcordVideo

VIDEO- Il Grande Real travolto a Vienna, è nata la Grande Inter!

Cinquantacinque anni fa l’Inter disputava la prima finale di Coppa dei Campioni della sua storia e la vinceva, segnando la nascita di quella squadra epica passata alla storia col nome di “Grande Inter”

Il 27 maggio è una data felice per le ambizioni europee dell’Inter, oggi infatti si festeggia il più modesto traguardo della qualificazione alla massima competizione europea, ma nella storia nerazzurra 27 maggio significa soprattutto Grande Inter. La mitica squadra di Helenio Herrera ha infatti sollevato le sue due Coppe dei Campioni proprio di 27 maggio, nel 1964 a Vienna e nel 1965 a Milano contro il Benfica. Vogliamo ricordare la prima delle due, quella ottenuta battendo una squadra all’epoca leggendaria come il Grande Real Madrid e che sancisce la nascita di una squadra destinata ad entrare nella leggenda.

BRILLA LA STELLA DI MAZZOLA- Al Prater di Vienna (oggi stadio Ernst Happel) i nerazzurri campioni d’Italia si presentano da imbattuti nel torneo, ma davanti a loro hanno il Grande Real capace di eliminare il Milan campione d’Europa in carica nei quarti di finale. Sul finale di primo tempo comincia a brillare il grande protagonista di quella serata, Sandro Mazzola, che scarica un gran destro da fuori area che si infila alle spalle del portiere e vale l’1-0 con cui si va al riposo. Al 61′ arriva il 2-0 realizzato da Milani con un altro gran destro da fuori area che sembra regalare all’Inter il trionfo, ma il Grande Real, squadra traboccante di campioni che possono essere considerati più leggende che calciatori (in campo sono presenti leggende come Puskas o Di Stefano) non ci sta a cedere facilmente lo scettro di “Grande” agli arrembanti nerazzurri e riapre i giochi al 70′ con Felo, autore di un bel gol in rovesciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A spegnere i sogni del Real ci pensa ancora Sandro Mazzola al 76′ che sfrutta un’indecisione di un difensore spagnolo per involarsi davanti alla porta e anticipare l’uscita del portiere con un tocco di esterno che si infila in rete dopo aver rimbalzato sul palo: è il 3-1 che colora di nerazzurro la Coppa, la prima Coppa dei Campioni nella storia nerazzurra, è nata la Grande Inter di Helenio Herrera e Angelo Moratti.

fonte video: canale youtube Inter

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.