Video

VIDEO – Borussia Dortmund-Inter, l’ultima volta prodezze Jonk e Shalimov

L’ultimo Borussia Dortmund-Inter, in attesa del match di domani, risale all’1 marzo 1994. La gara, valida per l’andata dei quarti di finale della Coppa UEFA 1993-1994, vede una vittoria schiacciante dei nerazzurri. Man of the match Jonk, che avrebbe poi deciso anche la finale regalando all’Inter la sua seconda Coppa UEFA, ed è indimenticabile il contropiede finalizzato da Shalimov.

DOV’ERAVAMO RIMASTI – L’Inter approda ai quarti di Coppa UEFA 1993-1994 dopo aver superato agilmente il Norwich City agli ottavi. Due gol di Dennis Bergkamp, uno all’andata e uno al ritorno, bastano per superare gli inglesi nella doppia sfida tra novembre e dicembre 1993. Per Borussia Dortmund-Inter rosa identica, ma qualcosa è cambiato in panchina: dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio a inizio febbraio, il tecnico Osvaldo Bagnoli era stato sostituito da Gianpiero Marini. Proprio a Dortmund, l’1 marzo 1994, inizia la cavalcata trionfale che a maggio avrebbe portato l’Inter a vincere la seconda Coppa UEFA della sua storia.

UNO-DUE TERRIBILE – Borussia Dortmund-Inter si mette in discesa già nel primo tempo. Nel giro di tre minuti, tra il 33′ e il 36′, l’olandese Wim Jonk fissa il punteggio sullo 0-2 per l’Inter, con due gol di pregevolissima fattura. Il vantaggio è su lancio di Massimo Paganin: Jonk si infila tra i difensori tedeschi e, dopo un controllo perfetto, supera Stefan Klos al volo. Il raddoppio arriva in modo simile: lancio di Giuseppe Bergomi, controllo fortunoso di Davide Fontolan a favorire l’inserimento sempre velenoso di Jonk. Entrato in area, l’uomo che avrebbe deciso la finale col Casino Salisburgo dribbla anche l’ultimo difensore, superando agilmente Klos con un destro secco.

FINALE INTENSO – Il risultato di Borussia Dortmund-Inter resta invariato per quasi tutta la ripresa, coi nerazzurri che già assaporano un ritorno dalle tinte sonnolente. All’83’ però Michael Schulz riesce ad accorciare per il Borussia Dortmund, di testa su punizione dalla destra dove Walter Zenga calcola male l’uscita. La rete dell’1-2 dà coraggio ai gialloneri, che si lanciano all’assalto in cerca del pareggio. Ma proprio al 90′, su respinta della difesa dell’Inter, Rubén Sosa si lancia in contropiede per il gol capolavoro. L’uruguayano si defila subito verso destra, lasciando così lo spazio al centrocampista russo Igor Shalimov per inserirsi centralmente, involarsi verso l’area e segnare il definitivo 1-3 con un rasoterra sotto le gambe del portiere. Il gol di Shalimov è decisivo per il passaggio del turno, rendendo ininfluente l’1-2 del ritorno (vedi articolo). Questo il video con gli highlights di Borussia Dortmund-Inter dal canale YouTube “GM Mile – Archivio F.C.Inter”.

https://www.youtube.com/watch?v=45OvH2ePkes

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.