Video

VIDEO – Bayern Monaco-Inter 0-2: le migliori partite del decennio (#1)

Inter-News.it ripercorre l’ultimo decennio della storia dell’Inter, iniziato con un Chievo-Inter (0-1) e conclusosi con Inter-Genoa (4-0). Nel decennio iniziato il 1° gennaio 2010, la migliore partita dell’Inter non poteva che essere Bayern Monaco-Inter 0-2. La finale che consegna la terza Champions League della storia nerazzurra, decisa da Diego Milito.

SUL TETTO D’EUROPA – A quasi dieci anni di distanza, non è semplice parlare di Bayern Monaco-Inter, finale della Champions League 2009/10. I nerazzurri tornano a giocare la massima finale europea 38 anni dopo l’ultima volta. Il presidente Massimo Moratti è a 90 minuti (più eventuali supplementari e rigori) dal conquistare quel trofeo che manca dal 1965. La cabala e il destino sembrano dalla parte dell’Inter, considerando che nei bavaresi è assente lo squalificato Franck Ribery. La squadra di Louis Van Gaal è comunque una corazzata, che ha in Thomas Muller e Arjen Robben i principali arcieri. José Mourinho deve invece rinunciare a Thiago Motta, espulso nella semifinale di ritorno contro il Barcellona. Il tecnico di Steubal spera di aver fatto breccia nel cuore e nella mente dei suoi, osannando il mantra: “Per noi la Champions non è un’ossessione, è un sogno”.

Diego Milito: da Principe a Re di Madrid

La finale della Champions League 2009/2010 è tante partite in una, 94 minuti (compreso il recupero) che racchiudono e sublimano la storia dell’Inter. Gli undici nerazzurri sembrano però sereni, i loro sguardi non tradiscono nessuna ansia: è l’unica soluzione per rispondere alla tipica freddezza dei bavaresi. I primi minuti di gioco sono uno scambio pari tra due pugili ben allenati e per nulla spaventati. L’Inter va vicino al gol un paio di volte, fino al 35′. Gli autori del vantaggio nerazzurro sono ancora Diego Milito e Wesley Sneijder, che per l’ennesima volta in stagione costruiscono un perfetto asse verticale. L’argentino resiste alla carica di Holger Badstuber e infila Hans-Jörg Butt sul primo palo: è 0-1 Inter! Pochi minuti, e il Principe restituisce il favore al numero 10: stavolta Sneijder la colpisce male, e Butt respinge. Il fischio che sancisce la fine del primo tempo è un sollievo enorme: mancano “solo” 45 minuti alla gloria. La ripresa si svolge sulle stesse trame del primo tempo, e al 70′ Milito sfonda la porta della storia. Lo fa, ancora una volta, a modo suo: riceve palla sulla trequarti, si avvicina all’area con un’andatura caracollante, marcato a vista dal connazionale Martin Demichelis. Entrato in area, Milito fa fuori l’avversario con una finta clamorosa, e batte ancora Butt. Per dirla con le parole di Francesco Repice, autore della radiocronaca di quella finale: “è una milinga, è un tango, è un passo argentino che lega Buenos Aires a Milano, la Coppa viaggia verso Piazza Duomo, la Coppa vede sempre più nerazzurro per merito del Principe del Bernal!”. Al fischio finale la gioia pervade ogni fibra del corpo di ogni interista: l’Inter ha vinto la Champions League! Nel video YouTube di “Solo Inter”, gli highlights della finale di Champions League 2009/2010:

<< Vedi anche: Inter-Barcellona 3-1: le migliori partite del decennio (#2)

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.