Primo Piano

Zanetti: “L’Inter è famiglia. Triplete? Ricordo la sofferenza a Barcellona…”

Javier Zanetti, ex capitano e vice presidente dell’Inter, è stato l’ospite di oggi di “Casa Sky Sport” in cui ha parlato di varie tematiche riguardanti il passato e presente nerazzurro

LA MIGLIOR PARTITA E IL MIGLIOR ALLENATORE – Zanetti parla della sua migliore partita e del suo allenatore preferito: «Scegliere una partita è difficile dopo tutte quelle che abbiamo giocato. Io ricordo la mia prima partita all’Inter, era come realizzare un sogno, davanti alla mia famiglia. La prima volta a San Siro e per me è stata un’emozione unica. Potrei dire anche la finale di Coppa Uefa dove ho fatto gol ed è stato il mio primo trofeo. Di allenatori ne ho avuti tanti, da ognuno ho preso spunti, ma se devo dirne uno per quello che abbiamo fatto direi Simoni per primo e dopo Mourinho. Con Mourinho siamo riusciti a fare qualcosa di straordinario».

I RICORDI DEL TRIPLETE – Zanetti parla poi dei ricordi del Triplete nella stagione 2009/10: «Un momento di grande emozione. Mi piace ricordare il percorso che abbiamo fatto per arrivare a Madrid. Mi viene in mente Kiev, dove eravamo praticamente fuori e abbiamo rimontato una partita importantissima perché ci ha permesso di giocarci il passaggio in casa col Rubin Kazan. La partita soffertissima a Barcellona dopo la prima che era stata esaltante, ma il ritorno era stato difficile. Ancora soffro quando la guardo, era infinita. Arrivare alla notte di Madrid è stato coronare questo sogno che inseguivamo da tantissimo tempo. Personalmente credo che per me, avendo 37 anni, poteva essere l’ultima opportunità di alzare la Champions e mi è capitata nel momento più felice della mia vita, calcisticamente parlando. Io in quella partita facevo 700 presenze con l’Inter e vincere quella partita, per la gioia che abbiamo regalato ai nostri tifosi, è stato indimenticabile».

L’AVVERSARIO PIU’ FORTE E TEMUTO – Zanetti ricorda il suo avversario più difficile: «Ho affrontato tanti campioni, me ne viene in mente uno come Messi in Champions. Ma ricordo una partita contro la Juventus dove Simoni mi dà il compito di marcare a uomo Zidane. Togliere la palla a Zizou era molto difficile e complicato. E’ stata una partita dove per 90 minuti sono rimasto concentrato che Zidane non facesse le cose che lui di solito è in grado di fare. E’ andata bene, è stata una partita significativa per l’alto grado di concentrazione. Abbiamo vinto 1-0».

COSA E’ PER TE L’INTER – Zanetti parla di cosa è per lui l’Inter: «Per me l’Inter è stata la cosa per cui mi sono sentito subito identificato, il senso di famiglia. L’Inter è famiglia, l’Inter cade ma ha la forza per rialzarsi. Questo ci contraddistingue, fa parte del nostro DNA, lo viviamo in questa maniera. L’Inter è anche responsabilità sociale, è una società che sempre cerca di guardare come poter aiutare. Sono questi valori che abbiamo e credo che per noi siano molto importanti e vogliamo trasmetterli».

IL FUTURO DI LAUTARO MARTINEZ – Zanetti parla del futuro di Lautaro Martinez: «A me fa un enorme piacere parlare di Lautaro Martinez. Lo seguivamo da tempo, era il giocatore più promettente del calcio argentino in quel momento e parlando con Diego Milito dicevamo che poteva avere un futuro importante. Oggi è parte del patrimonio del nostro club, è un ragazzo che è cresciuto tanto, ha 22 anni ed è un punto fermo anche dell’Argentina. Io vedendolo tutte le settimane ad allenarsi lo vedo felice con noi e mi auguro che resti a lungo. E’ molto giovane, è un nostro patrimonio ed insieme ad altri ragazzi che sono cresciuti tantissimo, che rappresentano un patrimonio importante».

TANTI CAMPIONI AFFRONTATI – Zanetti ha affrontato tanti campioni nella sua lunga carriera: «Stiamo parlando di grandissimi campioni, mi ricordo una partita contro l’Arsenal e in uno contro uno contro Henry non sono riuscito a contrastarlo. Henry era un giocatore difficile da marcare».

IL MIGLIOR COMPAGNO DI SQUADRA – Zanetti ha parlato del suo miglior compagno di squadra avuto durante la sua carriera: «Ronaldo aveva una grande classe, grandissima qualità. Ho avuto la fortuna di giocare anche con Messi in nazionale e sono stati i due più forti con cui ho giocato»

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.