Primo Piano

Zanetti: “Inter-Borussia Dortmund, sono fiducioso! Il mio segreto…”

Condividi

Zanetti è l’ospite d’onore della trasmissione “A Night Not For Everyone”, su Inter TV. Il vice president nerazzurro ha parlato di alcune preferenze non soltanto a livello calcistico, scegliendo fra le altre cose il suo miglior gol in carriera. Inevitabile anche un commento su Inter-Borussia Dortmund di domani.

RINGRAZIAMENTOJavier Zanetti celebra chi da anni lo sostiene: «L’affetto dei tifosi dell’Inter è una cosa fantastica. Trovo tanti tifosi che si sono fatti il mio tatuaggio, con la mia faccia o il mio autografo. Tutti mi chiedono se ho qualche segreto, sinceramente no. Il segreto è che non mi fermo mai: così come facevo il campo continuo a farlo adesso coi miei figli. I dolci li mangio, però è più forte di me: mi continuo ad allenare».

MAI FERMARSI – Zanetti parla della sua passione per gli allenamenti: «Tutti pensano che lo faccia per continuare a mantenermi in forma, ma è più forte di me. È una passione, io mi alleno e mi sento bene, mi diverto. L’aneddoto principale è quello di me che corro prima del matrimonio. Paula (la moglie, ndr) mi conosce ed era tranquilla. Solo una volta mi sono arrabbiato: eravamo in palestra, io le avevo chiesto se ci fosse una palestra. Giocavo ancora, arriviamo in questo albergo e non c’è la palestra. Come ho risolto? Mi sono inventato degli esercizi per fare potenziamento alle gambe, con lei sopra di me (ride, ndr). Mi accompagna in tutto, ormai siamo una vita assieme. La tecnologia? Sono dell’idea che è uno strumento che ben venga».

LE SCELTE – A Zanetti vengono chieste alcune preferenze: «Meglio Lionel Messi o Diego Armando Maradona? Messi, ho avuto il privilegio di giocare con lui in nazionale. Ha dato tutto quello che questo sport può regalare, sarà sempre un’icona del nostro calcio e del nostro paese, credo anche del mondo. Avendo vissuto dei momenti importanti con Messi scelgo lui. Il gol in finale di Coppa UEFA del 1998 o con la Roma nel 2008? È una scelta difficile, però direi il gol in finale. Perché? Era il mio primo trofeo con l’Inter, c’era la mia famiglia in tribuna. È stato un momento molto emozionante anche per me».

COMPAGNI – Zanetti sceglie fra alcuni illustri compagni di squadra all’Inter: «Il sinistro di Adriano o di Alvaro Recoba? Questa è dififcile, ma quello di Recoba. Lui ha una qualità, perché ancora quando giochiamo le partite con le leggende riesce a calciare come prima, vederlo da vicino negli allenamenti come calciava le punizioni è stata una cosa bella da vedere. Il destro di Ronaldo o di Diego Milito? Ronaldo. Io credo che sia stato il giocatore più forte, quando è arrivato da noi. Quello che ha fatto per l’Inter, soprattutto nei primi due anni, è stato importante perché ha alzato anche il livello del calcio italiano. Abito o tuta? Adesso per forza devo mettere l’abito, però se devo scegliere mi piace stare comodo e con semplicità (ride, ndr). Eros Ramazzotti o Mina? Scelgo Eros, perché una sua canzone la canto sempre al karaoke e dicono che la faccio bene (ride, ndr). Cambiare taglio? No, no. Pensa che quando ero bambino, e guardo le foto dell’infanzia, mia mamma mi tagliava i capelli a scodella. Però me li tagliava mia mamma, a quell’età lì… È stato l’unico taglio diverso».

LA COPPA – Zanetti completa il suo intervento parlando di Inter-Borussia Dortmund: «Una gara importante e difficile, perché il Borussia Dortmund è una squadra di grande esperienza in Champions League. Io sono fiducioso, ho visto lavorare la squadra in maniera molto importante. Credo che il mister ha dato un’impronta fondamentale per far crescere tutti questi ragazzi. Le prestazioni ci sono state in tutte le partite, credo che quando hai una squadra che fa sempre delle cose positive poi arriva il successo. I ragazzi sanno lo sforzo che stanno facendo, sono consapevoli che sono una squadra che sta facendo delle ottime cose. Questo aumenterà la loro personalità, credo che quando affronti questo tipo di partite ti aiutino a crescere e a essere più consapevoli. Credo che questi ragazzi siano pronti per fare una grande partita».

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Djalò, altro che ‘scippo’ all’Inter: alla Juventus flop fragoroso!

Ricordate Djalò? A lungo era un obiettivo dell'Inter per il 2024. Poi si è inserita…

8 Maggio 2024 - 14:20

Il Milan continua la linea degli allenatori ex Inter! Ma Conte si allontana

Dopo Pioli, il Milan appare destinato a prendere un altro allenatore con un passato nell'Inter.…

8 Maggio 2024 - 13:58

Lautaro Martinez e il rinnovo con l’Inter: si sblocca? Bonus speciale! – SM

Il rinnovo di Lautaro Martinez con l'Inter continua a tenere banco in questi giorni, dopo…

8 Maggio 2024 - 13:44

Klaassen in uscita? Un club lo punta con un (ex) obiettivo Inter

Klaassen ha un contratto in scadenza al prossimo 30 giugno e difficilmente rimarrà all'Inter. Sul…

8 Maggio 2024 - 13:26

Inter, -2 da Frosinone. Lavoro finito: uno a parte, Inzaghi verso una scelta – Sky

L'Inter è chiamata a fare gli ultimi sforzi stagionali, nonostante lo scudetto ormai matematicamente conquistato.…

8 Maggio 2024 - 13:10

Inzaghi vince il ‘Premio Panini The Coach Experience’: i dettagli

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, ha vinto il 'Premio Panini - The Coach Experience Figurina D'Oro…

8 Maggio 2024 - 12:53