Primo Piano

Uefa, addio all’FFP! C’è il principio di sostenibilità finanziaria: cosa prevede

La Uefa, durante l’assemblea di Vienna dell’ECA, ha posto i paletti per un nuovo metodo di controllo finanziario dei club europei. Niente più Financial Fair Play. Al via il principio di sostenibilità finanziaria

METODO DI CONTROLLO FINANZIARIO −  La Uefa dice addio al fair play finanziario. Dal 7 aprile, il massimo organismo internazionale per club annuncerà l’avvio di un nuovo metodo: il principio do sostenibilità finanziaria. Sono tre in particolare le indicazioni proposte durante l’assemblea dell’ECA a Vienna: maggiore attenzione e certezze nel pagamento delle pene. In caso di debiti, massimo 90 giorni per estinguerli; necessità di un bilancio tra la realtà della rosa e quanto potrà spendere essa stessa; i club possono spendere solo il 70% dei ricavi Quest’ultimo andrà a pieno regime soltanto dalla stagione 2024/25 (90% l’anno prossimo, 80% nel 23-24). E ciò significherà che club ricchissimi come PSG e Manchester City avranno la stessa attenzione di quelli più piccoli e deboli economicamente. Il tutto va comunque a riallacciarsi a quel progetto, già riportato ieri (vedi articolo), sul nuovo volto da dare al calcio europeo. Lo stesso presidente di PSG ed ECA, Al-Khelaifi, ha parlato anche di Superlega e Mondiale ogni 2 anni (vedi dichiarazioni).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.