Primo Piano

Trentalange: «Orsato? Arbitri più bravi ad arbitrare che a comunicare»

Alfredo Trentalange, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, ha parlato a “Rai Due”, durante il programma “Dribbling”, tornando sull’esperimento dell’intervista a Daniele Orsato (vedi articolo) e sull’apporto del VAR.

COMUNICAZIONE Alfredo Trentalange ha parlato del tema arbitri e comunicazione, tornando sull’intervista di Daniele Orsato a “90esimo minuto”, che ha spiegato in modo quantomeno discutibile la decisione di non espellere Pjanic in Inter-Juventus del 2018: «Io credo che i tempi sono maturi per lasciare che gli arbitri spieghino i loro errori. Il nostro obiettivo è aprire ai canali di comunicazione. Ovviamente bisogna essere in due con grandissimo rispetto e attenzione. Bisogna cercare ciò che unisce. Noi pensiamo ci siano dei pregiudizi nei confronti degli arbitri. Se l’arbitro si fa conoscere come persona, allora si possono mettere da parte questi pregiudizi e questo ci permette di parlare la stessa lingua in modo semplice e rispettoso. Dopo l’esperimento di Orsato, dettato da grande buona fede, abbiamo visto che gli arbitri sono più bravi ad arbitrare che a comunicare. Ci vuole una formazione anche in questo tipo, perché ne abbiamo sentite di tutti i colori. Bisogna essere preparati».

TECNOLOGIA – Trentalange ha poi elogiato l’arrivo e l’uso del VAR nel calcio: «Il VAR è stata una grandissima scoperta. Non si torna indietro. L’arbitro quando è sul terreno di gioco è convinto di non sbagliare. Poi davanti alla televisione vede delle cose che probabilmente non aveva visto e il VAR gli cambia la vita, perché il primo a stare male se ha deciso una partita o un risultato è proprio l’arbitro. La tecnologia risolve il problema alla radice. L’arbitro è lì per compiere un gesto di giustizia e dare a tutti le stesse opportunità di giocare alla pari. Noi abbiamo un luogo comune per cui l’arbitro è quello che ci viene a rovinare la domenica e ne combina di tutti i colori. La VAR è un grande aiuto in questo senso».

«»

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.