Primo Piano

Superlega, l’UEFA valuta sanzioni ai club. L’Inter rischia meno fra le italiane

La Superlega torna a far discutere, due settimane dopo il clamoroso forfait (vedi articolo). L’UEFA, stando a ESPN, valuta provvedimenti per le società che continuano a non rinunciare al progetto: fra queste non c’è l’Inter, anche se i nerazzurri non hanno ancora raggiunto un accordo.

AL CONTRATTACCO – L’UEFA è pronta a punire in maniera severa i club fondatori della Superlega, a patto che non si siano già staccati dal progetto. La notizia la dà ESPN, aggiungendo che la punizione massima è l’esclusione di due anni dalle competizioni internazionali. Significa che le squadre non potrebbero partecipare a Champions League ed Europa League. Negli ultimi dieci giorni l’UEFA ha avuto confronti diretti con i dodici club che, a metà aprile, avevano annunciato (e poi ritrattato in quarantotto ore) l’adesione alla Superlega. A oggi, secondo ESPN, c’è un accordo con Arsenal, Atlético Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham. In più c’è l’Inter, vicina a un’intesa al momento però ancora non raggiunta.

RIBELLI – Gli otto club appena citati, Inter compresa, sono quelli che rischiano “meno”, discorso diverso per Barcellona, Juventus, Milan e Real Madrid. Risulta infatti che siano ancora sulle posizioni iniziali, e che pertanto siano a rischio procedimento disciplinare. Fra le violazioni anche l’articolo 51, che proibisce le affiliazioni con differenti associazioni senza il permesso dell’UEFA. Queste società ritengono di essere in una posizione di forza, perché la Superlega avrebbe chiesto l’OK per far partire il progetto. In più, un paio di settimane fa, una corte di Madrid ha fatto un’ingiunzione nei confronti dell’UEFA, in caso di provvedimenti. Una soluzione potrebbe essere convincere, oltre all’Inter, anche un’altra delle quattro squadre rimaste: in questo caso sarebbero nove su dodici ad aver rinunciato. E, di conseguenza, stando allo statuto della Superlega il progetto sarebbe definitivamente decaduto.

Fonte: ESPN.com – Gabriele Marcotti

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.