Primo Piano

Superlega, club non temono sanzioni dall’UEFA: lo scenario – SM

È notizia di ieri che la UEFA stia pensando a pesanti sanzioni per i 12 club che hanno dato vita alla Superlega. Secondo quanto riportato da “SportMediaset”, però, i club non temono ripercussioni. 

SANZIONI – La creazione della Superlega ha scosso il mondo del calcio e, nonostante il veloce dietrofront da parte di quasi tutte le squadre “ribelli”, la UEFA ha intenzione di attuare una linea dura. Nella serata di ieri, infatti, si è venuti a conoscenza di possibili sanzioni da parte del massimo organo sportivo europeo per i 12 club fondatori della Superlega. Gli stessi club, però, non temono alcuna sanzione: secondo quanto riportato da “SportMediaset”, infatti, il rischio è basso vista l’esistenza di una sentenza del Tribunale di Madrid che lo impedisce chiaramente.

SENTENZA – La Superlega, infatti, si appella ad un’ordinanza cautelare del tribunale commerciale numero 17 di Madrid che vieta a FIFA, UEFA e ad organi nazionali di ostacolare, condizionare indirettamente o direttamente la creazione di un torneo parallelo. La UEFA, infatti, andrebbe incontro alle leggi dell’Unione Europea contro la libera concorrenza. L’UEFA non può deliberatamente ignorare una sentenza di un tribunale: andrebbe incontro a pesanti sanzioni. Il massimo organo sportivo europeo, di contro, si appella allo statuto 51 del suo ordinamento in cui è specificato che i club non possano “allearsi” senza un via libera da parte della stessa UEFA. La questione Superlega non è ancora conclusa: si attendono sviluppi nelle prossime settimane.

Fonte: SportMediaset.it

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh