Primo Piano

Superlega, club non temono sanzioni dall’UEFA: lo scenario – SM

È notizia di ieri che la UEFA stia pensando a pesanti sanzioni per i 12 club che hanno dato vita alla Superlega. Secondo quanto riportato da “SportMediaset”, però, i club non temono ripercussioni. 

SANZIONI – La creazione della Superlega ha scosso il mondo del calcio e, nonostante il veloce dietrofront da parte di quasi tutte le squadre “ribelli”, la UEFA ha intenzione di attuare una linea dura. Nella serata di ieri, infatti, si è venuti a conoscenza di possibili sanzioni da parte del massimo organo sportivo europeo per i 12 club fondatori della Superlega. Gli stessi club, però, non temono alcuna sanzione: secondo quanto riportato da “SportMediaset”, infatti, il rischio è basso vista l’esistenza di una sentenza del Tribunale di Madrid che lo impedisce chiaramente.

SENTENZA – La Superlega, infatti, si appella ad un’ordinanza cautelare del tribunale commerciale numero 17 di Madrid che vieta a FIFA, UEFA e ad organi nazionali di ostacolare, condizionare indirettamente o direttamente la creazione di un torneo parallelo. La UEFA, infatti, andrebbe incontro alle leggi dell’Unione Europea contro la libera concorrenza. L’UEFA non può deliberatamente ignorare una sentenza di un tribunale: andrebbe incontro a pesanti sanzioni. Il massimo organo sportivo europeo, di contro, si appella allo statuto 51 del suo ordinamento in cui è specificato che i club non possano “allearsi” senza un via libera da parte della stessa UEFA. La questione Superlega non è ancora conclusa: si attendono sviluppi nelle prossime settimane.

Fonte: SportMediaset.it

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.