Primo Piano

Dal Comune due idee per salvare San Siro: lo scenario per Inter e Milan

La questione stadio tiene banco in casa Inter. I discorsi con le istituzioni, Comune di Milano in primis, sono avviati da tempo, con il sindaco Sala che si augura da tempo di poter riqualificare San Siro. A questo proposito dall’Aula Consiliare, secondo quanto riportato da Sky, sono arrivati due progetti per “salvare” San Siro.

SALVARE SAN SIRO – Nell’aula consiliare del Comune di Milano sono stati presentati due progetti, ad opera di un ingegnere del Politecnico e di uno studio di architettura, che riguardano la ristrutturazione di San Siro, con la possibilità per le due squadre di continuare a giocare durante i lavori. L’obiettivo è quello di rendere superflua la costruzione di un nuovo stadio, soluzione invece preferita da Inter e Milan.

IL PRIMO PROGETTO – Il progetto dell’architetto Jacopo Mascheroni prevede una riqualificazione di San Siro in 24-36 mesi a un costo di circa 250 milioni. L’idea è di valorizzare il primo e il secondo anello, torgliendo il terzo anello e le torri che lo sorreggono. Al posto del terzo anello verrebbe costruita una nuova copertura a forma di diamante. Si costruirebbe anche un anello zero, ricavato abbassando il campo da gioco. Così facendo si ricaverebbe una nuova tribuna di circa tremila posti sui quattro lati dello stadio. San Siro avrebbe così tremila posti premium a bordo campo che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti, ovvero circa 6500. In questo scenario lo stadio avrebbe una capienza di 61.700 posti. Le travi rosse delle torri del terzo anello verrebbero utilizzate per adornare i nuovi boulevard di ingresso allo stadio, che avrà anche una nuova piattaforma per gli ingressi.

IL SECONDO PROGETTO – La seconda proposta è stata presentata dall’ingegnere Riccardo Aceti, docente di Tecnica delle costruzioni al Politecnico di Milano. Il progetto prevede un costo di circa 100 milioni, realizzabile in 24-36 mesi. Verrebbe “decostruito” il terzo anello, ovvero il meno utilizzato secondo lo stesso Aceti. Al suo posto verrebbe realizzata una galleria panoramica che andrebbe a contenere tutte le funzioni ed i servizi. Le torri e le coperture rimarrebbero in piedi, con la costruzione, inoltre, di un belvedere.

Fonte: Sky

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.