Primo Piano

Spadafora corregge il tiro: “Serie A, nostra prudenza lascia spiragli! Oggi…”

Spadafora torna a parlare sul suo profilo Facebook e, rispetto al pesante attacco di ieri sera (vedi articolo), stavolta è più positivo sulla Serie A. Oggi ci sono stati sviluppi per gli sport e il ministro aggiorna sulla possibilità che il calcio, come tutte le discipline, possa riprendere. Di seguito le sue parole.

LE ULTIME – Queste le parole del ministro Vincenzo Spadafora: «Abbiamo lavorato sulle linee guida per la ripresa degli sport individuali, con gli allenamenti che iniziano il 4 maggio, e la ripresa degli allenamenti degli sport di squadra che, auspicabilmente, dovrebbero avere inizio il 18 maggio. Il 4 maggio sono limitati a professionisti e non professionisti, ma riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle federazioni. Queste linee guida dobbiamo ancora perfezionale, ci vorrà qualche giorno e poi le sottoporremo al Comitato tecnico-scientifico. Dovrà valutare se sono sufficienti a garantire la sicurezza e la salute di tutti quanti, poi le dovremo proporre a tutti voi».

IN SICUREZZA – Spadafora ci tiene a sottolineare un punto: «Tutti vogliono tornare a fare sport individuali e di squadra. Chiaramente lo faremo un po’ alla volta, perché il dato oggettivo che vale per lo sport, e per tutto il Paese, è che non si può riaprire tutto assieme. Bisogna fare a scaglioni, quindi ovviamente da qualunque punto saremmo partiti quelli non coinvolti si sarebbero sentiti esclusi. Nessuno è escluso, stiamo lavorando per tutti e speriamo che entro fine maggio si possano riaprire in sicurezza tutti i settori».

IL PALLONE – Spadafora sul calcio: «Ringrazio il presidente FIGC, Gabriele Gravina, che ha smentito le illazioni. Qualcuno ieri, dalla Lega Serie A, aveva detto che c’era l’accordo sulla data di ripresa del campionato: niente di più falso. Evidentemente è il solito vizietto di qualche presidente di Serie A, penso pochi perché gli altri si esprimono in maniera diversa. Qualcuno non perde il vizietto di mettere in giro menzioni e falsità per fare pressione sul Governo. Ribadisco che l’aria è cambiata, non è più quella di un tempo: questi metodi non funzionano. Una cosa con chiarezza: la prudenza che stiamo avendo sul calcio è ciò che lascia ancora uno spiraglio alla possibile ripresa del campionato. La prudenza che abbiamo non è incapacità di decidere, come qualcuno scrive in malafede: è l’unico appiglio per cercare di riprendere il campionato. L’alternativa è come ha fatto la Francia: dire che il calcio si ferma».

SPERANZA DI RIPRESA – Spadafora chiude con un augurio: «Noi stiamo lasciando questo spiraglio, ma tutto dipenderà dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria e dalla nostra singola capacità, dal 4 maggio, di sfruttare le regole. Se pensiamo dal 4 maggio è tutto finito e possiamo riprendere con tranquillità senza rispettare regole, usare mascherine o tenere precauzioni rischiamo alla grande. Rischiamo, in un po’ di tempo, di trovarci in una situazione peggiore di prima, senza gli aiuti e i contributi che stiamo cercando di dare. Mi raccomando: dobbiamo conquistarci le riaperture, perché il virus ci dà un ritmo di vita al quale non eravamo abituati. Non è facile per nessuno, ma io sono convinto che se lavoriamo bene tutti quanti insieme riusciamo a riprendere. Non solo il calcio, ma tutte le discipline sportive potranno essere contente di riprendere».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.