Primo Piano

Spadafora: “Condizione per la ripresa o il Governo dirà stop alla Serie A!”

Condividi

Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili, in collegamento su “Mi manda Raitre”, ha parlato della possibile ripresa del campionato di calcio lanciando un appello soprattutto alla FIGC e dettando le condizioni, altrimenti il Governo dirà stop al campionato di Serie A.

FASE DUEVincenzo Spadafora inizia parlando della fase due: «Noi stiamo facendo il massimo nei limiti e nelle condizioni, nessuno di noi era preparato in Italia e nel mondo. Nei primi provvedimenti ci possono essere state delle difficoltà ma adesso abbiamo purtroppo le idee più chiare dei riscontri negativi di questa pandemia e nel prossimo decreto le misure saranno molto più mirate e molto più precise».

APPELLO – Vincenzo Spadafora lancia un appello alla FIGC, dettando le condizioni per un’eventuale ripresa del campionato di Serie A, altrimenti il Governo si assumerà la responsabilità di sospendere la stagione: «Secondo me bisogna lanciare un appello alla Lega Serie A e finire qui, il calcio deve essere un simbolo di quello che è sempre stato: leggerezza, passione e gioco. Deve dividerci solo per il tifo e le nostre squadre del cuore. In questi giorni il comitato tecnico scientifico sta incontrato le varie componenti del mondo dello sport, come per esempio la FIGC e non solo, per avere degli approfondimenti sul protocollo, diciamolo chiaramente: se questo protocollo troverà d’accordo il Comitato Tecnico Scientifico e la FIGC, gli allenamenti riprenderanno con un riflesso positivo riguardo la possibile ripresa dei campionati, viceversa sarà il Governo a decretare, per motivi di evidente emergenza sanitaria mondiale la chiusura del campionato, anche creando quelle condizioni affinché il mondo del calcio paghi meno danni possibili dovuti a questa emergenza, quindi ci assumeremo noi la responsabilità perché va ricordato che il calcio è una grande impresa del nostro paese».

ALTRE ATTIVITÀ – Il Ministro Spadafora parla anche delle altre attività sportive come palestre e non solo: «L’attività sportiva sarà consentita nei parchi, dobbiamo fare il possibile affinché ognuno di noi rispetti le regole. Questo è anche un test che ci consentirà di vedere se sarà possibile riaprire altre cose già dal prossimo DPCM, per esempio le palestre, scuole di danza ecc. Stiamo ultimando le linee guida, vorrei già essere in grado di poter inserire la possibile riapertura di questi centri già dal prossimo DPCM».

Pubblicato da
Davide Conzales

Articoli recenti

VIDEO – Inter-Torino 2-0, Serie A: gol e highlights della partita

Inter-Torino, anticipo mattutino della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il…

28 Aprile 2024 - 19:15

LIVE – Festa scudetto Inter, segui in diretta il percorso dei pullman!

La festa scudetto dell'Inter è in corso: grande parata per le vie di Milano per…

28 Aprile 2024 - 19:10

VIDEO – Lautaro Martinez lascia il rigore a Calhanoglu! Capitano vero

Lautaro Martinez sempre più Capitano e leader dello spogliatoio dell'Inter. Nonostante sia a secco da…

28 Aprile 2024 - 19:04

VIDEO – Dumfries protagonista inaspettato con la maschera di… Inzaghi!

Denzel Dumfries è uno dei giocatori più "attivi" sul pullman dei festeggiamenti per la vittoria…

28 Aprile 2024 - 18:41

Frattesi come Dumfries, messaggio al Milan: «Chiacchieroni!»

Dopo Denzel Dumfries e lo sfottò al Milan e in particolare a Theo Hernandez, arriva…

28 Aprile 2024 - 18:28

FOTO IN – Dumfries prende in giro Theo Hernandez! Al guinzaglio

Mentre i pullman provano a marciare in direzione Duomo, è arrivato il classico momento sfottò…

28 Aprile 2024 - 18:23