FocusPrimo Piano

Sangalli in panchina in Fiorentina-Inter: chi è l’ultimo convocato di Inzaghi

Sangalli è finito sulla lista dei convocati di Inzaghi per Fiorentina-Inter di stasera. Si tratta della prima convocazione in Serie A per uno dei capitani del Settore Giovanile nerazzurro, quest’anno chiamato a fare il salto di qualità nel Campionato Primavera 1. Ma chi è Sangalli? Conosciamolo meglio attraverso una breve descrizione

CAPITANO U19 – Classe 2002, come Sebastiano Esposito e i suoi “fratelli” nerazzurri già arrivati in Prima Squadra. L’annata di Mattia Sangalli è di quelle importanti per il Settore Giovanile dell’Inter, che sul centrocampista 19enne punta molto. E lo dimostra il fatto che è rimasto a Milano per guidare l’Under-19 di Cristian Chivu da capitano nel Campionato Primavera 1 e in UEFA Youth League, anziché andare in prestito come gli altri. Questo è il biglietto da visita di Sangalli, l’ultimo convocato di Simone Inzaghi in vista della trasferta di Firenze. E in Fiorentina-Inter troverà sicuramente posto in panchina, vista l’emergenza nerazzurra a centrocampo e non solo (vedi probabili formazioni). Ma chi è Sangalli?

Sangalli, chi è: le caratteristiche tecniche

NON SOLO MEDIANO – Sangalli è un centrocampista centrale che abbina qualità a concretezza. Non ruba l’occhio né gonfia le statistiche come il più talentuoso Cesare Casadei (classe 2003, già autore di una doppietta in stagione – vedi articolo, ndr). Un dettaglio da tenere bene a mente, perché Sangalli è un mediano che preferisce agire davanti alla difesa, dove può esaltarsi maggiormente grazie alle sue caratteristiche. Numero 4 dal piede (destro) buono, che dovrebbe sfruttare maggiormente grazie alla visione di gioco per imporsi come regista a 360°. Buona anche la struttura fisica (sfiora il metro e 85), sebbene possa crescere ancora molto dal punto di vista fisico, ovviamente a livello muscolare. Definirlo “regista” già ora è esagerato, ma non è un semplice interditore. Crescere all’ombra di un regista atipico come Marcelo Brozovic non può che fargli bene, soprattutto perché anche Sangalli non si risparmia giocando da perno di centrocampo.

Fiorentina-Inter come punto di partenza

DEBUTTO DA RIMANDARE? – Di Sangalli non si sente parlare troppo, ma le sue prestazioni sono monitorate da anni a livello giovanile. La sua qualità migliore? Senza dubbio la leadership. Spesso si abusa del termine “leader silenzioso”, ma in questo caso non è un errore. Sa sempre cosa fare per rendersi utile e mette la squadra davanti al singolo. Aspetto da non trascurare quando si parla di calcio giovanile, purtroppo. Sangalli è più concreto che bello da vedere, infatti. Ed è ancora acerbo per fare il salto di qualità nei professionisti. Non è pronto per la Serie A, oggi. Ma la convocazione di Inzaghi in Fiorentina-Inter è meritatissima: la testa è quella giusta, ora servono solo tempo, pazienza e ovviamente fiducia. Difficilmente farà il debutto con la maglia numero 38 dell’Inter in una partita così complicata, ma chissà che Inzaghi non riesca a regalargli questo sogno già stasera. Dipenderà dal risultato, ovviamente…

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.