Primo Piano

Moratti: “CR7-Juve? Con me Messi-Inter! Da Cantona in poi, tutti i retroscena”

Massimo Moratti – ex Presidente dell’Inter -, intervistato dal sito di Gianluca Di Marzio, si racconta a 360° parlando dei suoi successi da numero uno nerazzurro e dei principali pupilli, da Ronaldo a Milito, passando per i sogni infranti Cantona (ieri) e Messi (oggi)

GLI INIZI – La storia nerazzurra di Massimo Moratti risale ormai a settant’anni fa: «La prima volta che vidi l’Inter era il 6 novembre 1949. Avevo quattro anni: derby Inter-Milan. Finì 6-5: ci ero andato con mio padre e mio fratello, sarebbe diventata la nostra consuetudine. Vivevamo la settimana parlando dell’appuntamento della domenica, che era diventato fisso. Di quella gara ricordo la sofferenza e la gioia finale: ero molto piccolo, non ho immagini nitide. Vede, l’idea di diventare presidente dell’Inter nel ‘95 è arrivata proprio da quella sensazione: ti rendi conto che vendi emozioni alle persone. E le emozioni non hanno prezzo. Se mi fossi fermato a valutare sul piano imprenditoriale, che è sempre la cosa più intelligente da fare, avrei aperto un’azienda di calze: mi avrebbe reso di più. Ma con il calcio è diverso: sei il presidente, pensi sempre di fare la mossa giusta. Pensi di aver guadagnato tanto e che i soldi l’anno dopo saranno di più per poter investire: ritieni di fare più abbonamenti, di ottenere uno sponsor più importante, di crescere. Poi puntualmente tutto questo non si realizza ma non è importante: è un dovere nei confronti del pubblico e continui a farlo. C’è anche chi grazie a questo ruolo è diventato popolare e chi adesso fa calcoli più ragionati. Inter Campus è un progetto che segue mia figlia Carlotta, è una realtà consolidata in tutto il mondo e permette a bambini e bambine anche meno fortunati di crescere con un’educazione di base, partendo dai valori dello sport».

I PUPILLI – Moratti ha portato e avrebbe voluto portare numerosi fuoriclasse all’Inter: «Una delle più grandi spinte che mi hanno portato a fare questa enorme stupidaggine (ride, ndr) di entrare nell’Inter fu l’idea di poter trattare due giocatori: Eric Cantona e Paul Ince dal Manchester United. Il secondo è arrivato, con il primo siamo stati vicinissimi: era fantastico, concreto, aveva personalità. Penso che i risultati iniziali della squadra sarebbero stati diversi con lui. Non avevo grandi frequentazioni con i giocatori: c’erano quelli che mi appassionavano di più, a cui ero legato da un sentimento d’affetto. Magari non erano nemmeno i più forti, ma li vivevo come un tifoso: soffri con loro, se sbagliano ci resti male. Proprio Ince era uno di questi: è stato solo due anni con noi, ma ero affezionato a lui. Aveva un carattere speciale, era un combattente, coraggioso, persona buonissima. Poi Alvaro Recoba, che ha avuto il sinistro più bello che io abbia mai visto: mai un gol banale. In generale, mi rendo conto che a volte si tende a confondere quello che era l’affetto con la stima per chi era decisivo: come posso non voler bene a Diego Milito? Per me è stato un mito, ha realizzato qualcosa di incredibile: mi ha fatto vincere. Zlatan Ibrahimovic era speciale, strano, aveva questo atteggiamento da cantante lirica. Si presentava in modo particolare, faceva finta di disprezzare gli altri, ma in fondo era un trascinatore. Era simpatico, con me si è sempre comportato molto bene. La rete di Ibrahimovic al Torino nel 2007? Una delle più belle nella mia storia di presidente».

IL FENOMENO – L’acquisto più importante di Moratti è senza dubbio il “Fenomeno” brasiliano: «Ronaldo fu l’acquisto che mi presentò al mondo del calcio. Lo facemmo a sorpresa, senza che gli altri se ne accorgessero. Anzi, da quel momento in avanti non ero più il nuovo che bussava alla porta di questo strano ambiente, ma uno da guardare con attenzione. Gli ho sempre voluto molto bene, lui ne ha voluto a me. La mia paura più grande erano i suoi infortuni: abbiamo sempre cercato di preservarlo, non sempre ci siamo riusciti. Purtroppo gli hanno sbagliato tutta la preparazione durante i Mondiali di Francia, con carichi di lavoro eccessivi su quelle ginocchia in realtà robustissime. Ma in Coppa Uefa è stato incredibile ed è merito di Gigi Simoni. C’era chi diceva che il suo calcio fosse poco organizzato, non sono d’accordo: non era spettacolare, ma cercava di sfruttare al massimo proprio Ronaldo. In fin dei conti Simoni, persona splendida, fu colui che riuscì a farlo giocare meglio di tutti. Ronaldo con Hector Cuper non riuscì mai ad avere un buon rapporto. Tutti gli altri giocatori però sì: è ricordato come un ottimo allenatore. Come Marcello Lippi, preparatissimo, ma non efficace da noi. La scelta dell’allenatore è sempre difficile: alla fine è il tuo dirigente di riferimento, a cui affidi la tua squadra. Sei sempre alla ricerca di un profilo che debba essere valido, che sappia gestire i giocatori importanti e creare un’armonia di gruppo. A posteriori ho notato una cosa: ho sempre alternato nelle mie scelte. Quando dovevo sostituire un allenatore giovane, poi ne cercavo uno anziano. Provi sempre ad aggiustare le cose rispetto al passato».

IL TRIPLETE – Il “Ronaldo della panchina” dell’era Moratti parla sempre portoghese: «E poi bisogna considerare questo: a volte l’allenatore lo scegli, altre volte devi essere bravo a cogliere l’occasione. Con José Mourinho è stato così. Gli avevo visto vincere la Champions League con il Porto, ma in realtà mi aveva impressionato in conferenza stampa più ancora che in partita. Era alla vigilia della semifinale di ritorno: aveva pareggiato 0-0 in casa contro il Deportivo La Coruna, doveva vincere. Davanti ai giornalisti disse una cosa fantastica: che non pensava alla partita a La Coruna, ma già alla finale. E non ce l’aveva per niente in tasca. Sentite quelle parole, mi sono detto: questo signore non può non passare dall’Inter. L’occasione costruita? Roberto Mancini. Tra noi c’era un buon rapporto da anni. Anzi, al mio primo anno da presidente dell’Inter provai a portarlo in squadra da giocatore: era un grande campione. Quando allenava la Lazio ci sentimmo per gli auguri di Natale. Gli dissi: “Comincia a prepararti, che magari salta fuori qualcosa”. Abbiamo trovato in breve l’accordo».

IL MERCATO – Moratti negli anni si è fatto apprezzare per le spese folli: «Ho cambiati tanti (sedici, ndr) allenatori, farne girare anche di più sarebbe stato pure difficile. Ma se devo dire un nome, penso a Carlo Ancelotti: mi ha sempre incuriosito per i suoi modi di gestire le squadre. Ha dimostrato e sta dimostrando molto: ha personalità, è concreto e mai fanatico. Con me è sempre stato gentile, ma credo che in generale abbia molto séguito. Andrea Pirlo davanti alla difesa è stata una scelta coraggiosa che ha pagato anche dopo il Milan. Ho pensato a riprenderlo, quando avevo capito che non avrebbe rinnovato con Silvio Berlusconi. Sarebbe stata una scelta mia, la squadra stava comunque già acquisendo una sua fisionomia. Perché non è tornato? Perché ci ho pensato, appunto. Un giocatore così lo prendi subito o ti sfugge via. Trattare con me è sempre stato facile. Ci voleva poco a trovare un accordo con me. Mi ricordo come presi Luis Figo. Era venuto a trovarmi al mare, stavamo parlando al bar, su uno di quei tavolini di ferro che si mettono sempre fuori. Gli dico: “Vuoi venire?”. Figo: “Sì”. Allora prendo uno di quei fogli che si mettono sotto i pasticcini, scrivo la cifra, firmo e faccio firmare a lui, che si piega il biglietto e lo mette in tasca. “Vai da Rinaldo Ghelfi, il mio uomo di fiducia, digli che quella è la cifra e che devi firmare”. Detto, fatto. Anche con Wesley Sneijder abbiamo fatto così. Ero al mare con mio figlio che mi voleva presentare un suo amico gestore di un bar sulla spiaggia, a suo dire tifosissimo dell’Inter. Era vero. Mi disse: “Presidente, le manca un solo giocatore per rendere questa squadra imbattibile. È Snejider. L’ho seguito per tutto l’anno, darebbe quella velocità che ci potrebbe far vincere la Champions”. Sembrava il più grande esperto di calcio, non potevo non ascoltarlo. Ho chiamato Marco Branca e gli ho detto: “Stiamogli dietro”».

DA THOHIR A ZHANG – Dopo l’italiano Moratti, l’Inter cambia proprietà e nazionalità: «Dal momento che mi piaceva il mio ruolo, non ho mai patito le critiche più di tanto. Leggerle mi dava fastidio, come penso a tutti. Ma è giusto che il tifoso critichi. È sacrosanto e lo sottolineo. Spesso dà spunti di riflessione importanti: l’ho sempre interpretata così. Mi permetteva di ragionare. Non ho mai pensato di rientrare. Quando decidi di metterti da parte, lo fai con ponderazione: capisci che hai fatto il tuo tempo e che la tua vita da presidente ti ha dato tantissimo. Restare per forza sulla poltrona allora fa sì che davvero le critiche abbiano ragione, perché vorrebbe dire che ti ritieni un intoccabile. È giusto lasciare spazio a chi ha idee diverse e vuole provarci. Erick Thohir è una persona perbene, ha fatto quello che doveva e si è dimostrato capace di trovare una società valida a cui vendere. Steven Zhang è giovanissimo, ha grandi doti imprenditoriali e dimostra buon senso: non è prepotente, ha fiducia nei suoi collaboratori ma poi li valuta. Credo molto nel suo lavoro, non vuole fare la figura del Pierino».

IL 5 MAGGIO – La principale delusione di Moratti è legata all’ormai nota Lazio-Inter: «Se devo pensare alla delusione più grossa, quella vera, penso al 5 maggio 2002. Non si può dare la colpa a Vratislav Gresko: era un terzino in mezzo a tanti campioni. Ero talmente svuotato dal pareggio del primo tempo che nemmeno andai negli spogliatoi. I giocatori erano convinti, per calcoli assurdi, che tanto la Lazio si sarebbe arresa per non fare un piacere alla Roma. Tutte stupidaggini e spero siano state solo quelle. Mi ha fatto anche male uscire il primo anno in Coppa Uefa contro il Lugano: ho toccato per la prima volta la realtà del fallimento di un obiettivo, ti fa capire che non tutte le cose sono positive. Il Triplete, ma anche l’anno della vittoria della Coppa Uefa. È stato un romanzo bellissimo, anche se culminato in campionato con quella tragedia calcistica di Torino (la vittoria per 1-0 della Juventus con Alessandro Del Piero che regalò lo Scudetto ai bianconeri con tante polemiche per alcune decisioni arbitrali, ndr). La squadra era simpatica e i giocatori avrebbero meritato di vincere molto: quella storia di campionato aveva dato un carattere fortissimo a tutti noi. E poi per me erano emozioni nuove: impari molto, non sai se le cose ti serviranno davvero perché il calcio non è mai uguale. Ma accumuli comunque esperienze».

MESSI RISPOSTA A CR7 – I tifosi dell’Inter sognano ancora una “follia morattiana” sul mercato e lo stesso Moratti non si tira indietro: «Mi avrebbero spinto a rispondere all’acquisto di Cristiano Ronaldo della Juventus? Non potrei dirlo perché sarebbe antipatico nei confronti di chi c’è ora, ma… sì, credo che l’Inter avrebbe dato un segnale. Penso che tutti avremmo avuto l’idea che qualcosa da fare ci fosse, anche perché Cristiano Ronaldo l’aveva preso proprio la Juventus. Non so chi ci fosse in giro, ma almeno un tentativo per Lionel Messi l’avremmo fatto: sarebbe stata la rovina economica totale dell’Inter, ma non si sa mai… Tra l’altro, loro hanno fatto un’ottima operazione: nessuno se lo aspettava, nessuno nemmeno ne sentiva l’esigenza. Andarlo a prendere è stato un gran bel regalo per i tifosi, proprio come il nostro Ronaldo, ai tempi».

Fonte: GianlucaDiMarzio.com – Valentino Della Casa

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.