Primo Piano

Marotta: «Siamo in evoluzione: sostenibilità a discapito del successo sportivo»

Beppe Marotta, in occasione del lancio della nuova edizione del Programma Executive “Management del Calcio” e promosso dal Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi, è intervenuto nel corso del Webinar per parlare della sua esperienza in una proprietà straniera nel calcio italiano.

NUOVO MODELLOMarotta nel corso del suo intervento promosso da FIGC e SDA Bocconi, ha parlato della sua esperienza con una proprietà straniera nel calcio, facendo riferimento a u nuovo modello di business: «La mia esperienza con una proprietà straniera è nel vivo perché questo è il terzo anno che collaboro con loro, ma questo non ci trova impreparati. Il calcio del passato è molto romantico, legato più a un ambito familiare, che però nasceva dalla spontaneità d’animo di alcuni personaggi che hanno dato molto. Anche in una metropoli come Milano, espressioni di due grandi realtà calcistiche come Inter e Milan, oggi sono di proprietà di due proprietà straniere. Questo proprio a dimostrazione come la nostra Nazione ha risentito di questo cambiamento, fortunatamente, che in ambito calcistico. Le proprietà straniera hanno portato un nuovo modello di business: se prima l’obiettivo era quello di vincere, mettendo in secondo piano un concetto di sostenibilità, adesso la situazione è esattamente al contrario».

IN PASSATO – Marotta parla nello specifico facendo anche dei paragoni con il passato: «Oggi la situazione si è capovolta e bisogna anteporre il concetto di sostenibilità a discapito anche di un risultato sportivo che forse non premia sempre il desiderio dei protagonisti o dei tifosi, ma questo è il modello vincente. Prima il “vecchio” presidente al termine della stagione andava dal dirigente e chiedeva il disavanzo e faceva l’assegno. Anche noi dirigenti eravamo contagiati nel voler primeggiare dimenticando che a fine stagione vanno pareggiati i conti. La sostenibilità, inoltre, dà lunga vita ai club».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.