Primo Piano

Marotta: “Con Conte progetto a lungo termine. La sostenibilità del calcio…”

Giuseppe Marotta, amministratore delegato sport dell’Inter, ha parlato oggi all’assemblea dei soci. L’intervento integrale del dirigente nerazzurro è stato pubblicato sul canale youtube dell’Inter

UNA STAGIONE ANOMALA – Marotta inizia il suo intervento con un riassunto della stagione scorsa: «Quella che si è conclusa lo scorso 21 agosto è stata indubbiamente la stagione più difficile nella storia dello sport. Solamente le due guerre mondiali avevano avuto effetti più sconvolgenti. La Serie A sospesa per decreto del governo è un evento unico nella storia del nostro calcio, che non ha precedenti. La stagione 2019/20 per l’Inter ha sancito il principio di un nuovo cammino. Fin dall’inizio l’obiettivo chiaro che ci eravamo prefissi era quello di consolidare il progetto sportivo che la proprietà aveva delineato con lungimiranza. Creare un modello con basi solide che ci dovrà consentire di tornare alla vittoria attraverso un percorso di crescita continua e graduale».

LA SCELTA DI CONTE – Marotta parla della scelta di Antonio Conte: «Abbiamo affidato la guida tecnica ad Antonio Conte, uno dei migliori allenatori del mondo, che ha da subito plasmato il gruppo nel senso di appartenenza e ha da subito garantito qualità di prestazioni e continuità di risultato. Il campionato si è dovuto drammaticamente arrestare per tre mesi. Il lockdown ha rappresentato una difficoltà immensa per i club, ancora di più per un club impegnato in un percorso di crescita che si è dovuto interrompere».

I RISULTATI – Marotta rivendica i risultati ottenuti dall’Inter nella passata stagione: «Con coraggio, totale abnegazione e spirito di sacrificio abbiamo ripreso il nostro percorso concluso col secondo punto in campionato, con 82 punti in classifica, mai così tanti dal 2009/10, con la miglior difesa del campionato e il secondo miglior attacco. Anche il nostro cammino europeo è stato avvincente, abbiamo regalato a tutti i tifosi interisti un mese d’agosto con grandi emozioni riportando l’Inter a disputare una finale di Coppa dopo 10 anni».

IL PROGETTO CONTINUA – Marotta parla del progetto nerazzurro: «Stiamo creando un progetto a lungo termine intorno alla visione di Antonio Conte di cui abbiamo già visto i risultati sportivi e valoriali. Abbiamo valorizzato giovani talenti, penso a Lautaro Martinez, Barella e Bastoni, questi ultimi patrimonio del club e della Nazionale. L’Inter è diventata più appetibile per giocatori di livello internazionale».

L’AUSTERITA’ – Marotta annuncia che ci sarà ancora austerità finanziaria: «Una gestione finanziaria attenta ed oculata è stata alla base della politica di rafforzamento per la stagione in essere, conseguenza della situazione generale di contrazione e di una sessione di mercato anomala. Allo stesso modo ha operato la maggioranza delle big europee. In uno scenario di grande incertezza, in piena pandemia e dalle dolorose limitazioni che l’emergenza impone, è ripartita la stagione 2020/21. Sappiamo che anche questa sarà una stagione anomala da un punto di vista economico e sportivo. In tutto il mondo, a causa dell’emergenza sanitaria, la parola d’ordine è austerity».

LA SOSTENIBILITA’ DEL CALCIO – Marotta invoca interventi del Governo: «Il tema della sostenibilità del calcio, già emerso in epoca pre-COVID, è cruciale e in una fase di crisi senza precedenti. La riduzione del costo del lavoro è un passaggio necessario al quale tutte le componenti si dovranno suttendere con senso di responsabilità e realismo. Senza un ridimensionamento reale questo sistema rischia il fallimento. Altrettanta attenzione deve essere riposa affinché venga correttamente riconosciuto il rilievo che il calcio occupa nella classifica delle industrie in termini di gettito fiscale, favorendo un meccanismo certo di differimento della tassazione. Aiutare la sostenibilità del sistema calcio, senza incorrere in semplici demagogie, significa fornire enormi benefici al sistema paese».

I SACRIFICI – Marotta parla dei sacrifici chiesti a giocatori e società: «Lo stato d’animo di grande preoccupazione dei calciatori per la salute propria e dei loro familiari, i casi di contagio che comportano indisponibilità improvvise, creano una grandissima difficoltà psicologica e fisica che incide nella preparazione e nell’esito delle partite. Stiamo chiedendo un sacrificio enorme agli atleti, spesso richiamati anche ad evitabili impegni con le proprie nazionali, sottoposti a ritmi innaturali ed ossessivi, e alle strutture tecniche ed organizzative che si sono dovute adeguare ad una condizione di emergenza senza precedenti».

GLI OBIETTIVI – Marotta parla degli obiettivi: «L’Inter ha iniziato un progetto con l’obiettivo di essere sempre competitiva fino al termine di tutte le manifestazioni alle quali partecipa. L’unione di intenti tra proprietà, dirigenza ed allenatore è alla base fondamentale per affrontare insieme tutte le difficoltà inevitabili di un percorso che siamo certi porterà risultati. La crescita costante di risultati stagione dopo stagione è il nostro obiettivo per attestarci costantemente su alti livelli».

RIVEDIAMOCI PRESTO – Marotta chiude il suo intervento con un augurio per il futuro: «Vorrei ringraziare tutti voi azionisti che ci supportate con grande passione e amore per l’Inter, col migliore augurio di poterci ritrovare e riabbracciare presto, tutti assieme, a San Siro».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.