Primo Piano

Malagò: “Nuova Calciopoli? Imbarazzante! Soluzione? Juventus-Inter il 9”

Giovanni Malago, presidente del CONI, nel corso di un’intervista a “Repubblica” oggi, ha parlato del caos rinvii causati dall’emergenza Coronavirus, chiamando a raccolta Dirigenti e non a mantenere la calma. E riguardo Juventus-Inter ribadisce la volontà di giocare lunedì 9 marzo per la regolarità del campionato. 

PRIMA LA SALUTEGiovanni Malagò chiama a raccolta tutto il mondo del calcio: «È tempo che qualcuno rientri da Marte: Io ho disperatamente fatto presente quello che sta accadendo in Italia e in molte parti del pianeta: la salute prima di tutto, anche del calcio».

JUVENTUS-INTER – Malagò parla della soluzione di giocare il big-match lunedì 9 marzo: «Juventus-Inter di lunedì? Lo slittamento di un turno in tempi ravvicinati mi sembra l’unico modo per garantire al cento per cento la regolarità del campionato. La prossima settimana la Juventus non avrà la UEFA Champions League e l’Inter avrà a disposizione tre giorni per recuperare le energie prima dell’Europa League».

DIRIGENTI AGITATI – Giovanni Malago si scaglia soprattutto contro alcuni Dirigenti che a detta sua si lasciano prendere un po’ la mano (riferimento a Steven Zhang?): «Dirigenti che litigano? Non fa onore all’Italia. Il virus sta creando problemi enormi a tutto lo sport, è tempo che il calcio capisca che non esistono atleti di Serie A e atleti di Serie B. Essere più popolari e guadagnare di più non dà ai calciatori più diritti rispetto a chi si è magari allenato molto di più di loro per ottenere un pass olimpico. È una questione di rispetto. Dirigenti egoisti? Credo sia un problema culturale. Lo sport mondiale non sa come organizzare i calendari delle gare di avvicinamento ai Giochi, indispensabili per qualificarsi, e ci tocca sentire dirigenti del calcio che calcolano il numero dei diffidati, degli squalificati, dei titolari e delle riserve. Ma vi prego! Molti di loro non hanno mai avuto una visione generale. Per carità, fanno i propri interessi e li capisco, ma questo succede solo in Italia. Anche da noi servirebbe una figura del “commissioner” all’americana, una persona democraticamente eletta dai club che però decide, senza che tutti e 20 vogliano sempre metterci il becco, e qualcuno di più».

CALCIOPOLI – Malagò risponde a chi pensa che si tratti ancora una volta di Calciopoli: «Nuova Calciopoli? Ma non c’entra niente, è imbarazzante! Il fatto è che i tifosi caricano i loro dirigenti e questi li assecondano finendo di parlare come loro. Non va bene. L’azienda calcio è formata da 20 azionisti che quando votano devono, o dovrebbero, avere lo stesso peso. Si scelgano una persona che li governi con un ampio mandato. In una Nazione mica comandano e decidono sessanta milioni di persone».

CON CALMA – Malagò conclude invitando tutte le società e i dirigenti alla calma: «Domani al CONI nessuno dovrà sentirsi tirato per la giacchetta, ma allo stesso tempo nessuno dovrà pensare di vivere in un mondo a sè. C’è chi muore, chi si ammala: direi che è tempo di smetterla con le beghe da cortile. Ultima parola al calcio? Hanno gli onori, si prendano l’onere. Il calcio dà soddisfazione, visibilità e guadagno: sappia decidere anche per il meglio».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.