Primo Piano

Lukaku-Lautaro Martinez, belli lontano da casa! Il belga scomoda i grandi

Condividi

Lautaro Martinez e Romelu Lukaku sono la coppia d’attacco migliore, in trasferta, nei Top-5 campionati d’Europa. L’argentino illumina e fa sognare in prospettiva, il belga ha numeri individuali da urlo rispetto ai campioni del passato e non solo. 

DECISIVI – L’Inter e Antonio Conte hanno trovato una miniera d’oro. A dire il vero, il giacimento sarebbe doppio, seppur distante geograficamente. Belgio e Argentina non parlano la stessa lingua, ma non sono mai stati così vicini. Lautaro Martinez e Romelu Lukaku stanno trascinando l’Inter come cani da slitta infaticabili. Nella neve, e nelle storiche difficoltà di dicembre e gennaio, Conte ha trovato ulteriori conferme da parte dei suoi due uomini migliori. Il belga ha messo a segno una doppietta da bucaniere in casa del Napoli. Il ‘Toro’ ha sfruttato un intervento eccentrico di Kostas Manolas, che ha permesso all’Inter di mettere in ghiaccio tre punti fondamentali.

PARAGONI PESANTI – Lasciando da parte la retorica, sono i numeri a parlare per questi due ragazzotti: insieme, costituiscono la coppia più prolifica nei Top-5 campionati europei, nella stagione corrente, con 16 gol realizzati in totale (10 per Lukaku, sei per Lautaro Martinez, dati Opta). Come se non bastasse, l’ex Manchester United è anche il centravanti con la media gol più alta negli ultimi vent’anni di Inter. Coi suoi 0,70 gol di media (in 16 partite), Lukaku scavalca gente come Christian Vieri (0,65 di media), Ronaldo il Fenomeno (0,60), Zlatan Ibrahimovic (0,56), Samuel Eto’o (0,52) e Diego Milito (0,44).

PENTOLE D’ORO – Cifre e statistiche nel calcio non sono tutto, ma nelle prestazioni di questi due ragazzi si legge tutto il loro entusiasmo e la loro capacità di incidere. Queste qualità oltrepassano i numeri e i gol segnati, che molto spesso sono una mera conseguenza di un movimento corretto e fatto coi tempi giusti. L’Inter ha sofferto la mancanza improvvisa del suo bomber principe, durante la seconda metà del campionato scorso. Ma con pazienza e gestione oculata, Conte e Marotta hanno trovato una doppia risorsa a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà.

Pubblicato da
Daniele Berardi

Articoli recenti

Inzaghi: «Inter, dovremo farci trovare pronti. Nel calcio non bisogna fermarsi!»

La stagione di Simone Inzaghi viene premiata dallo scudetto dell'Inter ma non solo. L'allenatore nerazzurro,…

7 Maggio 2024 - 13:49

Serie A Femminile, Inter Women: la classifica dopo l’8° turno di poule scudetto

Dopo la chiusura della prima fase di Serie A Femminile le squadre tornano in campo…

7 Maggio 2024 - 13:26

Paventi: «Attacco Inter? Non più gol degli altri anni! C’è un dato»

Paventi ha parlato del quartetto offensivo dell'Inter, composto da Lautaro Martinez, Thuram, Arnautovic e Sanchez.…

7 Maggio 2024 - 13:04

San Siro, svolta per Inter e Milan? Il TAR si pronuncia sul vincolo!

Il tema San Siro rimane sempre caldissimo e oggi una nuova sentenza del Tar della…

7 Maggio 2024 - 12:41

UFFICIALE − Caso Agenzia: Abodi invita Figc, Coni, Fip e Aia! Nota

In merito al caso dell'agenzia governativa a controllo dello sport, il Ministro Abodi ha appena…

7 Maggio 2024 - 12:27

Capuano: «7 titolari via in 3 anni? Che lavoro Marotta e Ausilio!»

Questa mattina il Corriere dello Sport ha pubblicato un pezzo sul saldo positivo tra acquisti…

7 Maggio 2024 - 11:55