Primo Piano

Lega Serie A contro Spadafora: “Qui i numeri, non serve aggiungere altro”

La Lega Serie A va contro Vincenzo Spadafora, che in un’intervista uscita stamattina aveva criticato il ruolo del calcio (vedi articolo). Di seguito il comunicato con cui si smentiscono le dichiarazioni del Ministro per le politiche giovanili e lo Sport.

LA REPLICA A SPADAFORA – “In Italia oltre trentadue milioni di appassionati seguono il calcio, un fenomeno sociale ed economico che dà lavoro a più di trecentomila persone generando l’1% del PIL nazionale. La Serie A da sempre svolge un riconosciuto ruolo di locomotiva del comparto, producendo direttamente ogni anno circa tre miliardi di euro di ricavi totali e generando un indotto di otto miliardi a beneficio dell’intera piramide calcistica, oltre a una contribuzione fiscale e previdenziale di un miliardo di euro. In questi anni l’importo contributivo e solidaristico della Serie A, per lo sviluppo dell’impiantistica, per la valorizzazione dei settori giovanili e per sostenere sport diversi dal calcio, è sempre cresciuto: dai novantatré milioni che la Lega Serie A destinava nel primo anno della sua fondazione nel 2010, agli oltre centotrenta che saranno versati al termine dell’attuale stagione. Cifre importanti, sulle quali si regge l’intera filiera, che la Lega Serie A spera di continuare a erogare anche per il futuro, a salvaguardia di tutto il movimento calcistico italiano. «Con riferimento alle odierne affermazioni del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ritengo non sia il momento di fare polemiche e demagogia», ha affermato il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino. «I numeri sopra riportati parlano da soli e non serve aggiungere altro per evidenziare il ruolo della Lega Serie A a sostegno del calcio di base e indirettamente di tutto lo sport italiano»“.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.