IntervistePrimo Piano

Inzaghi: «Inter, la sconfitta fa male! Vista rabbia nei ragazzi, fa piacere»

Inzaghi ha parlato assieme a Skriniar in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Sheriff (vedi articolo). Il tecnico è convinto che la sconfitta con la Lazio abbia portato una rabbia da utilizzare come carica per vincere domani.

CONFERENZA INZAGHI – Questa la conferenza stampa di Simone Inzaghi alla vigilia di Inter-Sheriff.

Lo Sheriff è sicuramente inferiore a Shakhtar Donetsk e Real Madrid, ma le ha battute. Avete guardato dove hanno sbagliato le due squadre?

Io penso che lo Sheriff non abbia vinto due partite per caso. Noi abbiamo affrontato il Real Madrid e lo Shakhtar Donetsk, sappiamo che sono due buone squadre. Affrontiamo una squadra sulle ali dell’entusiasmo, che si difende abbastanza bassa ma non sempre. Poi, sfruttando questi uomini di ripartenza, può far male. Bisogna essere bravi, attaccare ma non sbagliare mai le misure. Sappiamo che è una partita fondamentale per il nostro cammino in Champions League.

Stamattina il CIES ha diffuso dei dati secondo i quali l’Inter è la squadra che crea più occasioni da gol, ma in Europa viene da due partite dove non è riuscita a segnare e subisce tanto. Quale dei due fattori preoccupa di più Inzaghi in vista di domani e della Juventus?

Questa statistica la sapevo. Sappiamo che le mie squadre sono sempre state così: creano, fanno tanti gol e in campionato siamo il miglior attacco. Purtroppo ne abbiamo subito qualcuno in più, ma quello che rimane è la partita persa sabato. Chiaramente ci ha fatto arrabbiare molto, ho parlato coi ragazzi e li ho visti arrabbiatissimi. Questo mi ha fatto molto piacere, perché ho visto dei vincenti. Per quanto riguarda domani sappiamo di affrontare una squadra molto temibile nelle ripartenze: bisognerà essere più bravi e sfruttare le occasioni che creiamo indipendentemente dall’avversario. Sappiamo che sono passate due partite in Champions League e non siamo riusciti a segnare, purtroppo.

La Champions League all’Inter ha riservato pochissime soddisfazioni recenti, con tre eliminazioni ai gironi. C’è da lavorare anche per sbloccare questa squadra dal punto di vista psicologico? Le prestazioni, anche con Real Madrid e Shakhtar Donetsk, ci sono state ma i risultati no, a differenza del campionato.

Io penso che non ci sia un blocco. Io penso che col Real Madrid sia anche un po’ di casualità e un po’ di imprecisione, perché abbiamo tirato diciotto volte e non abbiamo segnato. La partita dopo abbiamo tirato diciannove volte e non abbiamo segnato. Non penso a un blocco, ma a due partite dove purtroppo non siamo riusciti a segnare. Domani abbiamo una grande occasione per tornare a vincere, contro una squadra che sta dominando il girone.

Su cosa insisterà Inzaghi, a mente fredda, ripensando a Roma ma anche allo Sheriff?

Io penso che, per quanto riguarda la partita, avevo fatto un’analisi a caldo dopo sabato. Poi ho rivisto la gara e sono ancora più convinto: secondo me abbiamo fatto per sessanta minuti la miglior partita in trasferta. Abbiamo giocato secondo me molto bene, però l’unico grande problema è che non siamo riusciti a fare il secondo gol. Abbiamo tenuto la Lazio in partita, è una squadra di qualità. Sull’occasione del rigore abbiamo sbagliato e sicuramente dobbiamo migliorare: li abbiamo rimessi in partita, poi c’è stato l’ultimo quarto d’ora che sicuramente è da cancellare. Una squadra forte come la nostra deve sempre rimanere dentro la partita, ma già ieri ho visto nei ragazzi grandissima delusione e incazzatura. Questo mi fa molto piacere, perché la sconfitta fa tanto male a tutti quanti.

Quanto questa rabbia agonistica può alimentare una spinta importante per domani?

Senz’altro domani ci vorrà cattiveria e determinazione. Giochiamo contro una squadra che arriva sulle ali dell’entusiasmo, è in testa al gruppo e sappiamo che sarà una partita non semplice. Per noi è fondamentale, perché vogliamo cambiare questo trend in Europa e con molta intelligenza e lucidità dobbiamo arrivare alla vittoria.

Il CT del Cile ha elogiato la condizione di Sanchez, c’è intenzione di dargli più spazio?

Io penso che, per quanto riguarda Sanchez e lo stesso Vidal, sono arrivati ieri e si sono allenati bene coi reduci di sabato e quelli che non hanno giocato. Hanno fatto un buon allenamento, per Sanchez sono contento che abbia giocato tre partite in nazionale. La sua condizione sta migliorando, quando lo riterrò opportuno sarà senz’altro un valore aggiunto per me.

L’anno scorso la squadra ha iniziato la stagione in campionato e in Champions League con una filosofia offensiva, come quella che stiamo vedendo in questa stagione. Poi la corsa scudetto è iniziata col baricentro abbassato: c’è la possibilità, in caso di mancato equilibrio fra le due fasi, di un cambio di filosofia anche quest’anno?

Per quanto riguarda i gol presi è un elemento dove stiamo lavorando, dove stiamo cercando di migliorare anche altri aspetti. Anche se siamo il miglior attacco secondo me avremmo potuto fare più gol, ma non penso sia un problema di altezza e di difensori. Abbiamo una difesa fortissima e dei portieri fortissimi, quindi io penso che sia un problema di tutta la squadra. Non è solo un problema di difensori e attaccanti, devono migliorare tutti gli automatismi e cerchiamo di migliorare ogni giorno.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.