Inter, quanto ricavi dalla Champions League? Stimato primo incasso!
Quanto sta guadagnando l’Inter dalla Champions League 2024/2025? All’indomani dalla sfida contro lo Young Boys, ecco una prima stima dei ricavi della massima competizione europea.
INTROITI – Per l’Inter ieri sera si è conclusa la terza delle otto totali sfide di Champions League in programma nella prima fase del nuovo format europeo. Nel match disputato a Berna, contro lo Young Boys, pur non avendo brillato i nerazzurri sono riusciti a conquistare i tre punti grazie al gol di Marcus Thuram nel finale. Mentre le squadra di Simone Inzaghi inizia già a pensare al prossimo avversario europeo (l’Arsenal, che arriverà a San Siro il prossimo 6 novembre), società e tifosi non possono non dare un occhio alla parte economica della competizione. Com’è risaputo, infatti, la partecipazione a un torneo rinomato come quello della Champions League frutta ai club – 36 in questo caso – introiti non indifferenti. Interessante, da questo punto di vista, la stima effettuata dalla redazione di Calcio e Finanza sui ricavi dell’Inter ottenuti dalla massima competizione europea finora.
Inter, ecco i primi ricavi raggiunti con la Champions League 2024/2025
BONUS – Le voci prese in considerazione e sono cinque e comprendono: il bonus partecipazione, la posizione in classifica, la quota europea e quella non europea e i bonus risultati. Il primo, il bonus partecipazione, è uguale per tutte le società partecipanti ed è pari a 8,62 milioni di euro. Il secondo riguarda la classifica unica (che è una delle novità del nuovo format della Champions League) e la posizione raggiunta, che permette di incassare un minimo di 275 mila euro. Solo al termine della prima fase l’Inter e il resto delle squadre partecipanti potranno conoscere la cifra precisa.
RICAVI RAGGIUNTI – Il dato dei bonus risultati attualmente permette al club nerazzurro di ricavare 4,9 milioni di euro, con le vittorie che valgono 2,1 milioni e i pareggi 700 mila euro. A questo, poi, si aggiungerà un bonus extra legato al piazzamento nella classifica finale. Vi è poi la quota europea e non europea, ovvero una nuova voce che unisce il valore del mercato dei diritti televisivi e il ranking storico/decennale. In questo caso l’Inter ottiene rispettivamente 24,02 e 7,36 milioni di euro. Facendo un calcolo dei vari dati, la stima dei ricavi del club nerazzurro dalla Champions League 2024/2025, finora, raggiunge i 55,18 milioni di euro.