Inter multata dopo la partita contro l’Empoli: il motivo
Per l’Inter c’è una multa a seguito della partita di mercoledì 30 ottobre contro l’Empoli, poi vinta 0-3. L’ha data il Giudice Sportivo: ecco il motivo.
MULTA CLUB – L’Inter è stata sanzionata con un’ammenda di €1.500,00 euro a causa del comportamento dei propri tifosi durante la recente partita contro l’Empoli, vinta dai nerazzurri per 3-0. Secondo quanto riportato dal Giudice Sportivo: “Ammenda di 1.500,00 all’Inter per avere i suoi sostenitori, al 26′ del secondo tempo, lanciato un fumogeno nel recinto di gioco”. Il lancio di fumogeni e altri oggetti nel campo di gioco è considerato un comportamento pericoloso non solo per l’incolumità degli atleti, ma anche per l’esperienza complessiva di tutti i tifosi presenti allo stadio. Situazioni di questo tipo possono infatti comportare l’interruzione delle partite. Inoltre, tali comportamenti danneggiano l’immagine della squadra stessa, che si ritrova a dover rispondere in prima persona per le azioni dei propri sostenitori.
Inter multata dopo la vittoria contro l’Empoli
SANZIONE – L’episodio non ha influito sul corso della gara, poiché il fumogeno è stato rapidamente rimosso e la partita è ripresa quasi immediatamente. Tuttavia, il gesto non è passato inosservato agli organi competenti, che hanno ritenuto necessario applicare una sanzione economica alla società per “responsabilità oggettiva” legata al comportamento della tifoseria. La cifra, seppur modesta, punta a scoraggiare simili atti in futuro, ricordando l’importanza di rispettare le regole di sicurezza all’interno degli stadi.