Primo Piano

Inter, Mondiale per Club a rischio? Clamorosa protesta dei calciatori!

Condividi

Il Mondiale per Club è la nuova competizione a 32 squadre che dovrebbe prendere piede il prossimo giugno 2025, per disputarsi poi a cadenza quadriennale, e vedrà la partecipazione anche dell’Inter. ‘Dovrebbe’, appunto, perché come riporta Sport Mediaset, il sindacato internazionale dei calciatori Fifpro sta protestando.

COMPETIZIONE A RISCHIO – Il Mondiale per Club 2025 parte già con il piede sbagliato. La grande competizione organizzata dalla FIFA e a cui prenderà parte anche l’Inter (che rappresenterà l’Italia insieme alla Juventus) sta infatti ricevendo parecchie critiche. Specialmente da Fifpro, sindacato internazionale dei calciatori, che sta protestando e minaccia addirittura una causa contro la federazione. La richiesta è quella di riprogrammare l’evento, con tanto di lettera a sostegno della tesi. Il motivo? La saturazione del calendario, che causa grossi rischi per i calciatori e per i club, visto l’alto rischio di infortuni.

Inter, niente Mondiale per Club? La lettera di Fifpro alla FIFA

INTERESSI DA TUTELARE – Come detto, la richiesta è di riprogrammare il Mondiale per Club, se non addirittura di cancellarlo. Con conseguente rischio di partecipazione per l’Inter. La lettera di Fifpro si apre in questo modo: “Se la FIFA rifiuterà di impegnarsi formalmente a risolvere le questioni al suo prossimo consiglio, saremo costretti a consigliare ai nostri membri le opzioni disponibili per loro, sia individualmente che collettivamente, per tutelare proattivamente i loro interessi. Queste opzioni includono azioni legali contro la FIFA, su cui abbiamo ora commissionato consulenza legale esterna“.

INTERESSI – Nella lettera si legge poi un chiaro attacco al comportamento della federazione: “La FIFA ha continuamente e costantemente preso decisioni unilaterali a vantaggio delle proprie competizioni e degli interessi commerciali, mentre danneggia negativamente le leghe nazionali e i giocatori. Per un periodo significativo, la FIFA ha ignorato i tentativi ripetuti da parte di leghe e sindacati di affrontare questa questione“. Insomma, resta da capire come si risolverà la questione. Ma per l’Inter (così come per gli altri club coinvolti) sarebbe sicuramente un danno economico non indifferente.

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

Probabili formazioni Inter-Lazio in Serie A: i ballottaggi e le scelte di Inzaghi

Probabili formazioni Serie A in chiave nerazzurra: manca sempre meno al fischio d'inizio di Inter-Lazio,…

19 Maggio 2024 - 13:13

Inter-Lazio, rientro importante per Inzaghi dal primo minuto – Sky

L'Inter potrà contare su Francesco Acerbi per il match di stasera contro la Lazio. Il…

19 Maggio 2024 - 13:07

Inter Primavera, adesso c’è la possibile avversaria ai playoff!

L'Inter Primavera adesso conosce chi sarà la sua possibile avversaria alle semifinali dei playoff Scudetto.…

19 Maggio 2024 - 13:01

VIDEO – Inter-Atalanta Primavera 2-0: highlights e gol della partita

L'Inter Primavera ha vinto anche l'ultima giornata di campionato contro l'Atalanta con il risultato di…

19 Maggio 2024 - 12:40

Pavard: «La celebrazione dello Scudetto incredibile. Mai vista così»

Benjamin Pavard è stato ospite di un'intervista assieme ad Adil Rami, ex Milan, per TéléFoot.…

19 Maggio 2024 - 12:15

Marotta e Ausilio confermati all’Inter: la strategia resta questa!

Beppe Marotta e Piero Ausilio resteranno ben saldi nelle proprie posizioni dirigenziali anche in caso…

19 Maggio 2024 - 12:04