FocusPrimo Piano

Inter, attenta quando parla Zhang Jindong: lui è anche un politico

Zhang Jindong si è complimentato con la sua Inter dopo la vittoria. Un fatto meno banale di quel che sembra alla luce del suo ruolo politico.

PROFILO COMPLETO – Zhang Jindong è l’azionista di maggioranza dell’Inter. Il suo nome non compare nell’organigramma aziendale, ma ne è sostanzialmente il proprietario. Oltre a questo come noto è fondatore e azionista di maggioranza anche di Suning. C’è però altro che non va affatto sottovalutato. In aggiunta ai suoi ruoli da imprenditore infatti il padre di Steven Zhang nel suo paese è un politico. Una cosa che in Cina ha un peso notevole. E va ricordato.

IMPEGNO POLITICO – Jindong è un membro attivo del partito comunista cinese. Il suo impegno politico è serio, di primo piano per i canoni locali, e va avanti da quasi venti anni. Attualmente, per fare un esempio, è delegato nella tredicesima edizione dell’assemblea nazionale del popolo, per il quinquennio 2018-2023. Sappiamo quanto in Cina la politica influenzi ogni cosa, e in particolare gli investimenti degli imprenditori. Specialmente nel calcio negli ultimi anni. Zhang padre ha una visione dall’interno di quelli che sono i piani del partito e quindi del governo. Quando parla lui, e non succede così spesso, le sue parole vanno quindi soppesate con particolare cura. Esattamente come fa lui. Perché con il ruolo politico che ha in un paese come la Cina le comunicazioni ufficiali sono rare e devono essere estremamente curate.

PAROLE PONDERATE – Dopo la vittoria dello scudetto Jindong ha parlato. Attraverso una lettera. Una comunicazione doverosa per il proprietario dell’Inter, ovvio. In cui Zhang ha tenuto a ribadire l’importanza di quanto raggiunto, specificando in modo molto chiaro però che è solo il primo passo. Alla luce del suo ruolo politico, di quanto effettivamente accaduto in patria con la pandemia e delle mille voci sentite negli ultimi mesi la scelta delle parole, dei concetti espressi in questa lettera non è affatto banale. E dice più di qualcosa sulle intenzioni future della proprietà cinese.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh