Primo Piano

Handanovic: “Il capitano è un esempio per tutti, che onore! Inter-Parma…”

Samir Handanovic, portiere e capitano dell’Inter, ha rilasciato un’intervista al canale ufficiale YouTube della Lega Serie A: la sfida contro il Parma, la fascia, le sue parate più belle e le sue passioni i temi trattati

ORIGINI – Di seguito le parole di Samir Handanovic, a partire dalle sue origini calcistiche: «La mia passione per il ruolo del portiere è nata per mio cugino, di sei anni più grande. Sono andato a vedere le sue partite e la passione nasce da lì, guardando lui. Il portiere non deve avere paura, deve avere all’inizio come bambino un pizzico di follia. Tuffarsi e prendere pallonate non è da tutti!».

ITALIANO D’ADOZIONE – Handanovic, uno sloveno che si sente ormai italiano: «Come sloveno mi sono rimaste secondo me serietà e cultura del lavoro. Come italiano quando penso da solo penso in italiano. Arrivare in Serie A all’Udinese era un sogno, all’inizio quando non sai bene la lingua e ti approcci con una realtà diversa trovi un po’ di difficoltà. La mia fortuna era che Udine e Lubiana sono molto vicine, sono 170 km. Potevo andare un giorno e mezzo a casa e certe cose le dimenticavi e ti passavano».

CALCIO COME SCACCHI – Il calcio come gli scacchi? Tante analogie secondo il portiere dell’Inter: «La mia passione per gli scacchi nasce dalla mia famiglia, dove c’è competizione in tutto. Capisci che devi pensare quattro o cinque mosse, continuando a giocare capisci sempre qualcosa di nuovo. Non ti stanchi mai degli scacchi. Gioco anche a tempo, quindi pensare veloce. Per me il vero scopo è che è una forma di allenamento. Anche nel calcio trovo molte cose degli scacchi: dove vuoi attaccare, strategie, dove vuoi scoprire e difendere. Ci sono molte similitudini».

TOP 3 PARATE – Ecco i migliori interventi secondo Handanovic: «Se devo scegliere tre parate? Dico una in campionato in Inter-Bologna (2-2 nel 2013-2014, ndr), tiro respinto e poi attacco in avanti contro Robert Acquafresca. Come bellezza di parata Palermo-Inter, parata su Fabrizio Miccoli (1-0 nel 2012-2013, ndr). Un’altra nel derby dell’anno scorso (Milan-Inter 0-0 dell’aprile 2018, ndr): punizione laterale di Hakan Calhanoglu, tutti hanno lisciato la palla e parata a sinistra molto difficile».

CAPITANO – Parole da capitano per Handanovic: «Indossare la fascia di capitano dell’Inter è un onore e una grande responsabilità. Per prima cosa devi essere un esempio per tutti e prendere decisioni magari poco carine nei confronti di qualche giocatore. Ed essere giusto, che è la cosa più difficile».

INTER-PARMA – Infine, un commento sulla partita di domani contro i ducali: «Inter-Parma? L’Inter quando gioca in casa è sempre favorita, però le esperienze degli anni passati insegnano che quando ci si aspettava che fosse tutto facile si è perso. Quindi vediamo se ci hanno insegnato qualcosa. Il Parma ha cambiato poco la squadra rispetto all’anno scorso, il gioco loro è sempre lo stesso con tre attaccanti veloci davanti e ripartenze. Più o meno in Serie A sai che tipo di gioco fanno le squadre, poi però in campo possono essere diverse».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.