Primo Piano

Gravina: “Ripresa Serie A? Parlo di giugno. Non considero la chiusura”

Condividi

Gravina, Presidente della FIGC, ha parlato della ripresa del calcio e della Serie A. Negli studi di “Che tempo che fa” in onda su Rai2, sottolinea la sua volontà di permettere la conclusione della stagione a partire da giugno. Di seguito le sue dichiarazioni

IL CALCIO TENTA LA RIPARTENZA

Gabriele Gravina è chiaro sui prossimi passi: «In che modo si può ricominciare? Ci sono due gruppi contrapposti, due correnti di pensiero. Il primo ritiene che si debba chiudere tutta l’attività sportiva, il secondo ritiene che si debba continuare e io appartengo a questa. Ci sono diverse ragioni a cui faccio appello: la possibilità e poi l’opportunità e la speranza. L’opportunità si riferisce a elementi oggettivi, al tempo: ho parlato di giugno e spero che l’Italia possa vivere un momento di sollievo, diverso da quello attuale. Ho fatto menzione ai possibili contenziosi: sappiamo cosa potrebbe succedere e che confusione genererebbe. Se il Governo stoppasse? E’ una responsabilità loro. Potete immaginare il mio dramma nel reggere questa battaglia. Il calcio italiano non è una monade che vive in maniera separata rispetto al Paese o all’assetto internazionale».

SERIE A, PROTOCOLLI DI SICUREZZA E FUTURO

Gabriele Gravina si espone in favore della ripresa: «Non si può aspettare un mese per decidere? Chiedo di essere considerato alla pari di ogni altro settore. Abbiamo predisposto un protocollo che garantisce la negatività di un gruppo chiuso. E’ molto difficile governare il mondo amatoriale. Non capisco la violazione etica in un mondo come il calcio che ha grande impatto di natura economica e sociale. L’unico sport che ha sospeso è il basket, il calcio movimenta 5 miliardi di euro. Siamo preoccupati non nel fermarci oggi che sarebbe un disastro, ma perché avrebbe un impatto molto negativo sul pubblico. C’è un comitato tecnico-scientifico, aspettiamo la validazione del nostro protocollo – dice Gravina -. Per quanto riguarda i tamponi, ci sono cliniche già disponibili. Non mi sembra questo il motivo per la mancata riapertura. Ipotesi di chiudere il calcio? Non l’ho presa in considerazione e non posso. Comporterebbe una responsabilità inaudita, non posso essere il becchino del calcio italiano. Non capisco questa resistenza nel non avviare una movimentazione di tutto lo sport. Scudetto? Vincerà la squadra che ha fatto più punti, continueremo a dare questa speranza».

Pubblicato da
Alessandro Basta

Articoli recenti

Lukaku, sei tu la fortuna dell’Inter! Parola di Marotta e Ausilio − TS

Romelu Lukaku, traditore estivo dell'Inter, ora si mangia le mani visto il grandissimo trionfo dell'Inter.…

30 Aprile 2024 - 8:52

Inter, il rischio assalto ai big c’è: 3 su tutti! La necessità è una − TS

Il prossimo mercato dell'Inter non si discosterà dai precedenti: ossia la necessità è quella dell'autofinanziamento.…

30 Aprile 2024 - 8:37

Dumfries ammette ‘ho sbagliato’, ma la Figc apre il fascicolo − CdS

Denzel Dumfries ha ammesso l'errore nello sventolare lo striscione sfottò contro Theo Hernandez. Ma la…

30 Aprile 2024 - 8:11

VIDEO – Genoa-Cagliari 3-0, Serie A: gol e highlights della partita

Genoa-Cagliari, posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

30 Aprile 2024 - 8:00

Bento il terzo uomo dell’Inter! Il portiere ha rotto gli indugi − CdS

Bento Matheus Krepski è il prescelto per diventare il nuovo portiere dell'Inter. Dopo Taremi e…

30 Aprile 2024 - 7:47

Gudmundsson, c’è l’incastro! L’Inter deve liberare 2 pedine − CdS

Albert Gudmundsson continua a segnare e continua a piacere all'Inter. L'islandese del Genoa rimane in…

30 Aprile 2024 - 7:30