Primo Piano

Gravina: “Serie A e quarantena soft? Convinto troveremo la soluzione”

Condividi

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha concesso un’intervista a “Sky Sport” in cui, nell’anniversario della storica Italia-Germania 4-3 del 1970, ha parlato anche di temi riguardanti il calcio di oggi

LA RIPARTENZA – Gravina ritiene che sia di buon auspicio il fatto che il calcio italiano riparta proprio in un anniversario importante per la sua storia: «Qualche giorno fa abbiamo iniziato la prima partita dalla ripartenza con la semifinale coincisa con il famoso 12 di giugno, data in cui avremmo dovuto assistere a Italia-Turchia. Oggi è una giornata importante, assegniamo il primo titolo con la speranza che questo meraviglioso ricordo della partita del secolo possa essere di buon auspicio per tutto il calcio italiano. E’ bella questa coincidenza perché credo sia molto bello pensare di vivere con passione l’evento di questa sera e l’assegnazione del primo titolo post-Covid».

IL LAVORO DI MANCINI – Gravina sostiene che Roberto Mancini possa fare un lavoro paragonabile a quello di Valcareggi a quei tempi: «Mi piace questo segno del destino. L’auspicio è che si possa ripetere con Mancini quell’esperienza del ’68. Ci manca tantissimo, non perché manchi alla nostra bacheca un trofeo, ma perché manca una spinta al nostro entusiasmo. Conquistare un altro trofeo così bello a seguito della politica dei giovani e del grande lavoro di Mancini con il suo staff credo sarebbe un risultato straordinario».

LE GELOSIE DEL CALCIO – Gravina parla dei conflitti fuori e dentro il mondo del calcio: «Qualunque settore della nostra vita contiene emozioni e passioni che possono generare simpatie, invidie e gelosie. Sappiamo molto bene che il mondo del calcio è un mondo che a livello di comunicazione e valorizzazione coinvolge tante passioni, tantissimi protagonisti e interessi e tutto questo genera motivi di criticità e tensoni. Il calcio sta acquistando maturità e responsabilità mettendo al centro anche il cuore pulsante del nostro movimento, i tifosi».

GLI ULTIMI DUBBI – Gravina parla degli ultimi dubbi sulla quarantena in vista della ripresa del campionato: «Io ritengo straordinario il risultato ottenuto col Comitato tecnico-scientifico. La quarantena soft non significa eliminare la quarantena, ma guidarla e controllarla. Io sono convinto che avendo ottenuto la condivisione del massimo organismo scientifico il provvedimento dovrebbe essere veloce. Ce lo auguriamo e auspichiamo, siamo convinti che se rispettiamo la volontà e soprattutto non ci abbandoniamo a dei conflitti interpersonali, sono convinto che si possa trovare una soluzione».

Pubblicato da
Alessandro Cocco

Articoli recenti

Dumfries il campione d’Italia non intoccabile: il prezzo dell’Inter − TS

Denzel Dumfries è il campione d'Italia che in casa Inter potrebbe essere sacrificato per racimolare…

9 Maggio 2024 - 7:41

Di Livio smentisce: «Inter scansata col Sassuolo? Colpa della festa»

Angelo Di Livio ha parlato brevemente della partita che l'Inter ha perso contro il Sassuolo.…

9 Maggio 2024 - 7:02

Zanetti: «Vedo bene l’Argentina, con Lautaro Martinez ne parliamo»

Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha parlato dell'Argentina e di come ne parla anche insieme a…

9 Maggio 2024 - 6:05

Montolivo: «Zirkzee o Gudmundsson all’Inter? Un profilo ‘fattibile’»

Montolivo parla del possibile mercato dell'Inter e in particolare di Zirzkee e Gudmundsson, due obiettivi…

9 Maggio 2024 - 5:07

Biscardi alla Juventus: «Ecco come si colma il gap con l’Inter!»

L'Inter è ormai il punto di riferimento per la Juventus e il Milan che in…

9 Maggio 2024 - 4:01

Inter, ricordi la Coppa UEFA 1994? Evento dell’Austria Salisburgo per i 30 anni!

Nella stagione 1993-1994, l'Inter vinse la sua seconda Coppa UEFA della sua storia (dopo la…

9 Maggio 2024 - 3:06