Mondo InterPrimo Piano

Gravina: “Serie A da non congelare. Playoff? Ultima parola alla FIGC”

Seconda parte della lunga intervista al presidente della FIGC Gabriele Gravina, tra le pagine del “Corriere dello Sport”. Nella prima parte, ha espresso la sua volontà di chiudere in due mesi i campionati (QUI i dettagli). Qui focus sull’ipotesi playoff e sulle alternative possibili

AVANTI TUTTA – Gabriele Gravina è sembrato piuttosto ottimista. La sua volontà è quella di terminare i campionati: dategli due mesi e porterà a termine le competizioni. Ma che succederà se l’epidemia dovesse rosicchiare parte del mese di maggio? “Tutti pensano che l’unico problema sia quello di assegnare lo scudetto. Ma noi dobbiamo stabilire chi va in Champions e in Europa League, chi retrocede in B, chi sale in A, chi retrocede in C e chi sale in B. In via teorica si potrebbe anche non assegnare il titolo, ma tutto il resto si deve stabilire. Rinunciare a promozioni e retrocessioni sarebbe una violazione degli interessi soggettivi di tante società. Penso che congelare una classifica sia un errore da evitare. Il valore della competizione va salvaguardato. Dobbiamo dare delle chance a chi ha investito tanto su un obiettivo sportivo. Vuol dire giocare il più possibile. Portarci avanti col campionato e finirlo, se possibile“.

IPOTESI – Già, salvaguardare il valore della competizione è l’obiettivo di tutti. Ma nel caso in cui ciò non fosse possibile, quali sarebbero le alternative sul tavolo? “Vogliamo trovare una formula che salvi la competizione, ad esempio playoff e playout. Anche se mi pare normale che chi punta a vincere o a salvarsi preferirebbe giocarle tutte. E ha ragione. Ma in questo momento nessuno ha la certezza di poter fare una cosa piuttosto che un’altra. Ho detto a tutte le Leghe: fate le vostre proposte, discutiamo. Ma le regole vanno fi ssate subito, prima di ricominciare a giocare. E l’ultima parola spetta alla Federazione, non ad altri. Nello specifico al Consiglio federale. Cercando di trovare il massimo di consenso. E su questo lavoreremo“.

Fonte: Corriere dello Sport – Alessandro Barbano

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.