Mondo InterPrimo Piano

Gravina: “Juventus-Inter? Peccato di ottimismo. Dal Pino merita sostegno”

Terza e ultima parte della lunga intervista al presidente FIGC Gabriele Gravina. Nella prima si è discusso della volontà di salvare la Serie A e gli altri campionati (QUI i dettagli), nella seconda sono state analizzate le ipotesi sul piatto (vedi articolo). In questo articolo, si parla delle difformità di vedute tra i presidenti di A, come Steven Zhang, e le istituzioni sportive

EMORRAGIA – L’impatto del coronavirus sulla Serie A potrebbe avere un contraccolpo economico potenzialmente letale. Gabriele Gravina, presidente della FIGC, non ha nascosto tutta la sua preoccupazione in merito: “Ogni terremoto ha le sue macerie, non me lo nascondo. E sono molto preoccupato. C’è una negatività finanziaria pregressa su cui si abbatte adesso questo tsunami. Non sarà facile rialzarci. Dobbiamo porci subito il problema e ribaltarlo anche sui nostri interlocutori che hanno una responsabilità politica. Al governo chiediamo la sospensione e il rinvio di adempimenti fiscali, rateizzazioni. E il riconoscimento di una causa di forza maggiore che consenta alle Federazioni di riconsiderare molti impegni contrattuali. Poi dobbiamo attivare meccanismi interni di autosostentamento, come un fondo tra credito sportivo e federazione. E dobbiamo valutare una tutela per i calciatori che non giocano e che rappresentano un onere pesante per le società. Penso ad ammortizzatori come la cassa integrazione speciale“.

VELENI – Si parla anche delle polemiche di qualche settimana fa, quando ancora si discuteva di calcio giocato. In particolar modo quelle legate a Juventus-Inter: “Si è peccato di ottimismo, perché si sperava di poterla giocare il lunedì successivo a porte aperte. Abbiamo deciso in autonomia. Quando Giovanni Malagò (presidente del CONI, ndr) ha parlato, avevamo già fissato per il mattino successivo un consiglio straordinario con le delegazioni di tutti i campionati decise allo stop. La verità è che il calcio è guardato con pregiudizio perché ha interessi diversi rispetto ad altre realtà, ed ha responsabilità e rischi finanziari più grandi. È bello per molti parlare di calcio, perché dà visibilità“.

POLEMICHE – Chiosa finale sulla polemica tra Steven Zhang, presidente dell’Inter, e Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A: “Questo individualismo è una malattia che il calcio paga caro. Mi auguro che l’isolamento obbligato, a cui ci chiama l’emergenza, faccia riflettere molti. Se non facciamo sistema, ci danneggiamo l’un l’altro. Dal Pino? Sta facendo un ottimo lavoro, in un momento non facile. Merita rispetto e sostegno“.

Fonte: Corriere dello Sport – Alessandro Barbano

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.