Mondo InterPrimo Piano

Gravina: “Danni irreparabili se non si torna a giocare. Ripartire…”

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato ai microfoni del magazine “Riparte l’Italia” volendo spiegare i motivi per i quali la federazione sta spingendo per la ripresa del campionato il prima possibile, pena danni irreparabili.

RIPARTENZA NECESSARIA – È chiaro Gravina: ripartire il prima possibile è fondamentale per la salvezza del calcio italiano. Il presidente della FIGC lo ha ribadito ulteriormente con queste parole per il magazine “Riparte l’Italia”: “Se non si riparte subito sarà un danno irreparabile per il calcio italiano, abbiamo già perso 500 milioni di euro. Bisogna difendere 100 mila lavoratori, 1,4 milioni di tesserati, 4,7 miliardi di fatturato. Il calcio in Italia rappresenta uno straordinario fattore sociale ed economico ed è un generatore di entusiasmo. La sua capillare penetrazione in Italia lo ha reso, nel corso del tempo, un elemento di coesione e di sviluppo, un moltiplicatore di passione e uno straordinario volano per l’economia, in grado di affascinare la quotidianità di milioni di italiani molto più di altri settori produttivi del Paese.

NUMERI IMPORTANTI – Gravina ha poi voluto spiegare le ragioni per tornare a giocare, segnalando anche diversi numeri sugli indotti economici legati al calcio: “Le ragioni profonde dell’azione intrapresa dalla FIGC per la ripresa del calcio professionistico, oltre a garantire la conclusione regolare delle competizioni, sono da ricercare nell’impatto reale che questo sport ha sul nostro Paese. Ricordiamo infatti che è lo sport più rappresentativo. Il fatturato diretto generato dal settore calcio è stimabile in 4,7 miliardi di euro. Di questa cifra, il 23% viene prodotto dai campionati dilettantistici e giovanili, dalla FIGC e dalle leghe calcistiche, mentre il restante 77% dal settore professionistico, ovvero Serie A, Serie B e Serie C. Numeri che offrono un quadro chiaro sull’unicità del nostro sistema e sull’impatto positivo che ha sull’intero Paese. Analizzando ciò che il calcio italiano genera non è quindi così difficile capire come mai la federazione persegue la via della ripartenza. Ce lo abbiamo nel DNA e lo portiamo anche nel nostro nome: per noi ripartire vuol dire tornare a giocare”.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.