Primo Piano

Gravina: «Calcio italiano non va più bene! Due asset da valorizzare»

Condividi

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, si è espresso sul futuro del calcio italiano. Queste le sue parole a Sky Sport

FUTURO – Gravina si esprime a proposito del futuro del calcio italiano: «Era la giornata molto interessanta, che permette al nostro mondo di guadagnare idee per poter fare i compiti a casa insieme al presidente Casini e le altre componenti per lavorare sul progetto di riforma del calcio italiano. I nostri due asset fondamentali, che devono essere supportati e valorizzati sono i vivai e alle infrastrutture. Due asset che richiedono idee e progetti sui quali siamo abbastanza avanti. Il nostro è un sistema che lavora sullo sviluppo molecolare, e con i veti non si riesce a portare avanti un progetto organico. La mia proposta, il 21 dicembre, è quella di togliere il diritto di veto a ciascuna componente che non permette di trovare un’unità di intenti in un tema che è diventato improcrastinabile. Cambiamo le regole e poi affronteremo la riforma del calcio italiano».

ARBITRI – Gravina parla a proposito della situazione relativa allo scarso numero di arbitri: «È un problema serio al livello europeo. Mancano circa 70mila arbitri. In Italia, grazie alla stretta collaborazione con l’AIA, ci ha consentito di avviare un nuovo progetto: doppio tesseramento giocatore-arbitro. Mancano gli arbitri e quando mancano le partite non si giocano. Soprattutto nei settori giovanili molti match hanno corso il rischio di non essere disputati. Ci stiamo organizzando, è una carenza che ha colpito soprattutto durante la pandemia».

CAMBIAMENTO – Gravina parla delle prospettive di cambiamento nel calcio italiano: «Cambiamento? Bisogna cambiare, il calcio italiano non va più bene con queste modalità. C’è l’esigenza di un cambiamento che deve essere colto come un’opportunità non come una minaccia. Deve generare una riforma che il calcio chiede da tempo e che è il momento da attuare».

ITALIA – Gravina, infine, si esprime sul momento della Nazionale di Mancini: «Si va avanti sul progetto di quattro anni fa. In 24 ore sono cambiati gli scenari, abbiamo condannato l’Inghilterra alla B difendendo il nostro ranking che ci pone in una situazione più vantaggiosa per il prossimo Europeo. Ci giochiamo una chance con molti giovani, con molti infortunati che non hanno potuto aderire alle convocazioni. Consentitemi di ringraziare le società, i giovani e Roberto Mancini».

Pubblicato da
Filippo Miosi

Articoli recenti

Barzaghi: «Spalletti verso una Nazionale collegata anche all’Inter!»

Barzaghi dice la sua sull'Inter e sul blocco azzurro in squadra. Il CT Luciano Spalletti…

26 Aprile 2024 - 3:04

Impallomeni osa: «Scamacca fa gol come un ex dell’Inter, somiglia»

Impallomeni parlando di Scamacca lo paragona ad un ex giocatore dell'Inter, che ha lasciato Milano…

26 Aprile 2024 - 2:03

Prima Pagina IN Edicola: Gudmundsson-Inter, formula alla Frattesi

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

26 Aprile 2024 - 1:00

VIDEO – Calhanoglu e compagni, un ballo prima degli allenamenti!

Hakan Calhanoglu e tutti i giocatori dell'Inter oggi sono tornati ad allenarsi dopo i giorni…

26 Aprile 2024 - 0:42

‘Ho fatto un sogno‘ fuori. Inter, il brano per la seconda stella!

L'Inter ha annunciato ufficialmente su X l'uscita del brano per la seconda stella. Il titolo…

26 Aprile 2024 - 0:22

Trevisani chiarisce: «Serie A è Marotta League. Vi spiego tutto»

Riccardo Trevisani chiarisce il motivo per cui si può parlare di Marotta League in Serie…

25 Aprile 2024 - 23:56