Primo Piano

Godin: “Essere difensore è pensare al bene della squadra. Dico sempre…”

Intervistato ai microfoni di “Matchday Programme” nel giorno di Inter-Slavia Praga, Diego Godin, difensore nerazzurro, ha parlato della sua carriera e di come interpreta il suo ruolo in campo

CALCIO – Queste le parole di Diego Godin, difensore dell’Inter, che ha così spiegato come è cominciata la sua carriera: «È la gente che fa grande un Club, l’energia che si crea tra squadra, allenatore, società e tifosi è fondamentale – ha esordito l’uruguaiano – Ho cominciato a giocare a 5 anni e il calcio è stato il mio primo sport. Fino ai 15 anni ho praticato anche altro: nuoto, basket, pallavolo e atletica. Tutte discipline che mi hanno aiutato a crescere sul piano fisico e nella coordinazione. Sono sempre stato innamorato del fútbol e mi appassionava di più perché è uno sport di squadra. Ho iniziato attaccante, poi mi sono spostato a centrocampo e, infine, ho trovato la mia dimensione in difesa».

DIFENDERE E SEGNARE DI TESTA«Il difensore, come il portiere, vede tutto il campo e ha una grande responsabilità: deve trasmettere sicurezza. Questo è un po’ il mio modo di interpretare il ruolo: pensare alla squadra, al bene collettivo», mentre sui gol: «La maggior parte li ho segnati di testa, è vero. Il mio lavoro principale è difendere, poi c’è anche l’istinto che mi porta spingermi in area avversaria sui calci piazzati. Vado sempre al massimo».

ESPERIENZA«Voglio sempre giocare al meglio e aiutare la squadra dentro e fuori dal campo. L’esperienza non è un vivendo le situazioni. Dico sempre: o si vince o si impara. Il calcio non è matematica: due più due non fa sempre quattro. Solo stando concentrati al 100% si può arrivare anche un decimo di secondo prima dell’avversario. E ogni decimo di secondo guadagnato è necessario per vincere, soprattutto per una squadra intensa, ordinata e titolo, si conquista strutturata come la nostra».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.