Chi è Gasiorowski, il nome nuovo per l’Inter come difensore
Gasiorowski è l’ultimo nome fatto sul mercato per l’Inter, che cerca il famoso difensore per completare la rosa a disposizione di Inzaghi. Ecco chi è il giocatore accostato ai nerazzurri.
IL NOME NUOVO – Da stamattina è emerso anche Yarek Gasiorowski fra le possibilità per l’Inter in difesa. Si stanno ormai ripetendo i nomi “nuovi”, di giocatori giovani e non certo esplosi che possono essere presi a prezzo contenuto. Fra questi figurano Robert Renan dello Zenit e Nathan Zézé del Nantes, ma ora si aggiunge anche il difensore del Valencia. Un profilo che ricalca quanto aveva detto a inizio luglio Piero Ausilio, ossia difensore mancino per fare il braccetto di sinistra, ma anche le volontà della proprietà Oaktree che preferisce un giovane per l’Inter rispetto a nomi più avanti con l’età, come gli svincolati Mario Hermoso e Ricardo Rodriguez.
Chi è Gasiorowski, il giocatore accostato oggi all’Inter
L’OBIETTIVO – Gasiorowski è nato il 12 gennaio 2005 a Polinyà del Xùquer, comune a sud di Valencia nella Comunitat Valenciana. Proprio con i bianchi gioca da sempre, essendo un prodotto del settore giovanile. Nella scorsa stagione è entrato in pianta stabile in prima squadra, con cui ha esordito il 7 ottobre 2023 subentrando al 94′ a Thierry Correia contro il Mallorca. Per Gasiorowski in tutto quattordici presenze in Liga e due in Copa del Rey nel suo vero primo anno da professionista, oltre alla squadra B. Si è affermato però soltanto nel finale di stagione, quando l’allenatore del Valencia Rubén Baraja l’ha lanciato schierandolo titolare (e per 90′) in cinque delle ultime sei giornate. Ma non è questo l’unico momento in cui l’Inter può aver pensato a Gasiorowski.
Già vincente: un estate da incorniciare
IL SUCCESSO – C’è un momento che può essere segnato come possibile spartiacque: tre giorni fa. Ossia la finale degli Europei Under-19, che la Spagna ha vinto contro la Francia per 2-0. Nella fase finale del torneo, Gasiorowski ha giocato tutte le cinque partite per intero, con 480′ complessivi. È stato un pilastro della Spagna, segnando anche di testa contro la Turchia nella fase a gironi. Alto 192 centimetri, è bravo nel gioco aereo e può fare il “multiruolo”. Anche se, in ottica Inter, c’è da dire che da professionista Gasiorowski finora ha agito in una difesa a quattro anziché a tre, ricoprendo i ruoli di centro-sinistra nonché terzino. Il difensore di padre polacco e madre spagnola ha un contratto fino al prossimo 30 giugno, ma il Valencia ha un’opzione per esercitare il rinnovo unilaterale di altri due anni. Motivo per cui se l’Inter volesse Gasiorowski dovrebbe comunque andare a trattativa.