Primo Piano

Fugazzotto (opera Lega Serie A): “Scimmie? Mi scuso. Lukaku un fratello”

L’artista Simone Fugazzotto, da lunedì, è al centro delle polemiche assieme alla Lega Serie A, che ha presentato la sua opera del dipinto di tre scimmie, ritenuta da molti razzista. Intervistato da Vittorio Sgarbi per il sito del quotidiano “La Repubblica” ha voluto spiegare il messaggio della campagna e rispondere a Lukaku, che attraverso la sua agenzia ha criticato la presentazione (vedi articolo).

L’EQUIVOCOSimone Fugazzotto spiega il reale intento della sua opera: «Intanto credo che le scuse siano doverose a tutte quelle persone che abbiamo fatto arrabbiare con questa campagna, solo per un fraintendimento. Noi volevamo dare uno strumento serio di difesa, che non fossero le stesse cose già dette e ridette sul razzismo. Noi volevamo fare una cosa forte. Io vado spesso allo stadio: gridano scimmia a tutti i neri, tirano le banane. Io ho assistito a questo scempio, quando mi è stata proposta questa cosa ho deciso di rendere scimmie tutti. Ho fatto la scimmia caucasica, la scimmia asiatica e la scimmia africana. Il claim iniziale era “Siamo tutti scimmie”, poi ovviamente… Io mi sono indignato nuovamente quando hanno insultato il mio fratello Romelu Lukaku, che è ancora più fratello perché è proprio dell’Inter, della mia squadra. Mi spiace che non abbia capito l’idea del messaggio, che è totalmente contro il razzismo. Mi unisco alle scuse della Lega Serie A per quelle persone che si sono offese. Il mio lavoro è questo, dipingo scimmie da sette anni. Per fraintendimento alcune persone si sono sentite offese, questo mi dispiace».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.