FocusPrimo Piano

Darmian alter ego di D’Ambrosio, ma nell’Inter di Conte “aiuterà” Hakimi?

Darmian è l’ultimo acquisto “estivo” dell’Inter. E adesso Conte potrà utilizzarlo come meglio crede. Ma come e soprattutto dove? La presenza di D’Ambrosio dà una sorta di spoiler. Quella di Hakimi un assist da non sprecare

ROSA COMPLETATA – L’arrivo di Matteo Darmian va a completare la rosa a disposizione di Antonio Conte, che da domani avrà l’imbarazzo della scelta in più ruoli. Soprattutto per quanto riguarda il reparto arretrato e le corsie laterali. Più giocatori, più moduli. Ma se i giocatori sono jolly, il sistema di gioco può cambiare in corsa. L’esempio di Darmian deve far riflettere. Il classe ’89 scuola Milan arriva per completare sia il pacchetto difensivo sia quello degli esterni, privati nelle ultime ore di Lorenzo Pirola (centrale difensivo) e Dalbert (esterno sinistro). Ma Darmian è l’esatto alter ego di Danilo D’Ambrosio, con cui anni fa è stato complementare nel Torino. Quel D’Ambrosio che nell’ultimo finale di stagione è stato utilizzato (in copertura) da quinto di destra a centrocampo, ruolo in cui oggi Achraf Hakimi è chiamato agli straordinari (in spinta). Al nuovo numero 2 tocca il compito di fare la differenza sulle fasce. E le sue caratteristiche ultra offensive forse non si sposano completamente con l’attuale esterno sinistro (costretto…) di Conte.

EQUILIBRATORE TATTICO – La titolarità di Ivan Perisic a sinistra non è assoluta, pertanto non è nemmeno a “rischio”. C’è Ashley Young in grado di dare equilibrio tanto a destra (da vice-Hakimi) quanto a sinistra (da titolare o vice-Perisic). Ma da oggi c’è anche Darmian, che il ruolo di quinto nel 3-5-2 (o quarto, in caso di 3-4-1-2) a centrocampo lo conosce bene. E lo conosce bene proprio grazie a Conte, nell’Italia. La possibilità di schierare Darmian più alto permetterebbe ancora più libertà ad Hakimi, perché Conte avrebbe un difensore in più e un attaccante in meno a cui chiedere sacrificio extra sulla fascia. E considerando le coppie difensive – Milan Skriniar sul centro-destra e Alessandro Bastoni sul centro-sinistra, “doppiati” dai terzini D’Ambrosio e Aleksandar Kolarov, con Andrea Ranocchia rimasto per fare da vice a Stefan de Vrij -, le possibilità di vedere Darmian dietro sono ridotte. Di fatto è il quarto esterno a disposizione di Conte. Quello più difensivo. Forse il vero “equilibratore tattico”, chissà. Nel dubbio, una bella responsabilità.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.