Primo Piano

Coronavirus, la FIGC conferma lo stop: il comunicato post Consiglio

Condividi

Si è tenuto oggi il Consiglio straordinario della FIGC. Ecco di cosa si è discusso in particolare sulla Serie A e come procedere con il calendario e l’eventuale assegnazione del titolo

VERBALE – “Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 14 con i consiglieri: Dal Pino, Marotta e Lotito per la Lega di A; Balata per la Lega B; Ghirelli, Baumgartner e Lo Monaco per la Lega Pro; Sibilia, Acciardi, Frascà e Franchi per la Lega Nazionale Dilettanti; Tommasi, Calcagno e Gama per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; il presidente dell’AIA Nicchi; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il segretario generale Brunelli; la presidente della Divisione Calcio Femminile Mantovani; il membro UEFA nel Consiglio della FIFA Christillin; presidente ECA e membro Comitato Esecutivo della UEFA Agnelli. Invitato, in qualità di uditore, il presidente dell’AIAC Ulivieri. Tutti i consiglieri si sono collegati in conference call, fatta eccezione per Gravina, Lotito e Ghirelli, presenti in sede”.

PROVVEDIMENTI – “Introducendo il punto all’ordine del giorno, il presidente Gravina ha relazionato il Consiglio in merito alle interlocuzioni intercorse negli ultimi giorni con le autorità governative e con il presidente del CONI. In conseguenza di quanto disposto dal DPCM firmato il 9 marzo, il Consiglio ha sospeso le partite organizzate dalle Leghe in programma su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile”.

DECISIONI – “Stante l’attuale situazione, anche alla luce delle auspicabili ulteriori disposizioni governative per agevolazioni fiscali e contributive, il Consiglio ha conferito delega al presidente federale per allineare le disposizioni della FIGC in materia e per valutare, ed eventualmente emanare, il differimento delle scadenze per l’iscrizione ai campionati della stagione sportiva 2020/2021 dal 22 al 30 giugno”.

CALENDARIO – “Con riferimento al recupero delle gare della Serie A, tenuto conto che le altre Leghe non hanno scadenze internazionali e quindi una più ampia marginalità di programmazione, il presidente federale ha proposto alla Lega di Serie A, attraverso lo scivolamento delle giornate, di sfruttare tutte le date a disposizione fino al 31 maggio”.

PROPOSTE – “Qualora l’emergenza Covid-19 non dovesse consentire la conclusione dei campionati, il presidente Gravina ha sottoposto all’attenzione delle Leghe interessate alcune ipotesi su cui discutere nella riunione, già fissata, del Consiglio Federale del 23 marzo pv. Senza alcun ordine di priorità, un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee; un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; terza ed ultima ipotesi, far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B“.

Fonte: FIGC.it

Pubblicato da
Crescenzo Greco

Articoli recenti

Serafini, perché quest’anno competeva?: «Anche il prossimo anno l’Inter competerà col Milan!»

Serafini, giornalista e tifoso del Milan, prova a pensare già alla prossima stagione mettendo il…

25 Aprile 2024 - 21:02

Serie A, la classifica dopo Udinese-Roma: friulani a forte rischio

La prosecuzione di Udinese-Roma della trentaduesima giornata di Serie A, con il gol di Cristante…

25 Aprile 2024 - 20:42

La Roma fa sua la gara sprint con l’Udinese! Cannavaro subito KO

Udinese-Roma termina 1-2. Cambia il risultato dopo il recupero dei 17' rimanenti. Fabio Cannavaro perde…

25 Aprile 2024 - 20:26

Paganin: «Inter, Inzaghi valore aggiunto. Pioli? Capro espiatorio»

Paganin, ex difensore dell'Inter, ha parlato dello storico scudetto nerazzurro numero 20 elogiando Inzaghi. Poi…

25 Aprile 2024 - 20:13

Inter, primo allenamento da campione d’Italia finito: un’indicazione!

L'Inter ha svolto questo pomeriggio il suo primo allenamento da campione d'Italia in carica. Ad…

25 Aprile 2024 - 19:55

Zancan: «Inter capace di crescere dalle cessioni! Appetibilità ovvia»

Zancan, parlando del mercato prossimo dell'Inter, elogia la dirigenza nerazzurra e fa una constatazione sull'organico…

25 Aprile 2024 - 19:34