Primo Piano

Conte, messaggio all’Inter: “Vincere? Pretendere tanto da tutti. Io…”

Condividi

Antonio Conte è in Arabia Saudita per una lezione agli allenatori locali. Nel corso del suo intervento il tecnico nerazzurro si è focalizzato sulla sua mentalità e cosa deve fare un tecnico per far bene

VOGLIA DI VINCERE – «Io devo essere il primo a trasferire agli altri e dare il buon esempio a dare non il 100%, ma il 110%. Una volta che fai questo e hai dato quotidianamente tutto è ovvio che poi alzi l’asticella di chi lavora con te. La richiesta per scrivere la storia deve essere questa. Quando parlo di scrivere la storia penso a vincere, perché solo chi vince scrive la storia. Io mi accordo che tanti fanno fatica in club nuovi a tenere il ritmo, qualcuno puoi perderlo per strada e non riesce a supportare i giri a cui vuoi far andare la macchina. Se l’obiettivo è quello di vincere bisogna pretendere tanto a sé stessi e agli altri. Non è detto che alla fine si vinca, ma alla fine della stagione sai che hai fatto tutto il possibile per raggiungere il massimo».

MENTALITÀ – «Per un allenatore è importante inculcare un certo tipo di mentalità sulla resilienza e sull’impegno. Alcune volte ci riesci, altre meno. Bisogna essere bravi da un punto di vista psicologico perché è importante. Non bisogna sottovalutare che abbiamo 24-25 giocatori con la propria testa e per arrivare a ognuno di loro bisogna essere bravi e trovare la chiave per arrivare dentro e portare il calciatore ad avere stima, credere in quello che dici e a buttarsi nel fuoco per te». 

AVVENTURA – «Io sono molto passionale nei confronti del viaggio. Faccio sempre qualcosa con grandissima voglia, entusiasmo e passione. È importante trasferire qualcosa alla propria squadra. Chi lavora con me sa benissimo che sono una persona che chiede tanto. C’è la ricerca dell’eccellenza e quindi della vittoria. Questo puoi farlo solo se c’è tantissima voglia, entusiasmo, passione. Riuscire a trasferire per noi allenatori diventa molto importante non solo per i calciatori, ma anche i magazzinieri e il cuoco». Queste le parole di Antonio Conte riportate da General Sports Authority.

Pubblicato da
Crescenzo Greco

Articoli recenti

Globe Soccer Awards 2024, definita la shortlist! In tre per l’Inter

I Globe Soccer Awards, per quanto riguarda l'edizione europea, si terranno il 28 e 29…

16 Maggio 2024 - 14:38

Pimco-Inter, si fa! La precisazione sulle voci fra Oaktree e Zhang – SM

L'accordo fra Pimco e Inter resta in dirittura d'arrivo, nonostante le voci uscite nella giornata…

16 Maggio 2024 - 14:17

Vanheusden, ritorno in campo e futuro incerto all’Inter: parla il padre

Vanheusden punta la sua centesima partita con lo Standard Liegi, dopo alcuni stop fisici che…

16 Maggio 2024 - 14:08

FOTO – L’Inter festeggia lo scudetto con… una torta! «Da uno chef a un altro»

L'Inter ha vinto lo scudetto il 22 aprile, nel derby col Milan, e lo celebrerà…

16 Maggio 2024 - 13:58

Inter-Lazio, sfida da ex per Inzaghi con doppio obiettivo – SM

Inter-Lazio domenica alle 18 vedrà la festa scudetto ufficiale, ossia quella con la consegna della…

16 Maggio 2024 - 13:47

Fabiani (DS Lazio): «Inter e Sassuolo purtroppo non facili. Così per tutti»

Fabiani, direttore sportivo della Lazio, valuta il finale di stagione dei biancocelesti. Domenica alle 18…

16 Maggio 2024 - 13:30